Cesvi presenta l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia: Crescere al sicuro

Indice 2022

Mercoledì 11 maggio, alle ore 11 – in diretta sui canali Facebook, Youtube e Linkedin – Cesvi presenta la quinta edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, dal titolo “Crescere al sicuro”.

Clicca qui per partecipare alla diretta su Facebook, Youtube e Linkedin

Il maltrattamento all’infanzia in gran parte sommerso e sempre più offuscato da altre emergenze, rimane un problema particolarmente grave e pervasivo nella nostra società.

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – giunto alla sua quinta edizione – valuta come il contesto socio-economico e i servizi presenti nelle varie regioni possano incidere, positivamente o negativamente, sul benessere dei bambini/e o, viceversa, sulla loro vulnerabilità al maltrattamento.

La pandemia da Covid-19, e ora i potenziali effetti della guerra in Ucraina, stanno generando una forma di disagio dell’infanzia e giovanile ancora più ampia e complessa, legata a doppio filo al confinamento attuato nei periodi di recrudescenza della pandemia e alle nuove angosce e incertezze per il futuro, proprie e subite dagli adulti.

In questo contesto di profonda crisi protratta, la protezione dell’infanzia e delle future generazioni è un imperativo tanto urgente quanto necessario.

Intervengono:

Elena BonettiMinistra per le Pari Opportunità e la Famiglia 

Gloria ZavattaPresidente Fondazione Cesvi

Giovanna Badalassi e Federica Gentile – Ricercatrici Fondazione Cesvi

Modera:

Cristina Parodi – Giornalista e Ambasciatrice Fondazione Cesvi

Dibattito con interventi programmati:

Elena Biaggioni – Avvocata

Elisabetta Corbucci Psicologa-Psicoterapeuta Il cerchio della relazione Soc. Coop. Sociale Onlus (GE)

Irma Gijnaj – Regional Emergency Coordinator Eastern Europe, Fondazione Cesvi

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook, Youtube e Linkedin di Cesvi.