Cesvi riceve la Targa di Ringraziamento per l’impegno durante l’emergenza coronavirus a Bergamo

La Presidente Gloria Zavatta ritira la Targa di Ringraziamento per l'impegno di Cesvi durante l'emergenza a Bergamo

Ieri il Consiglio Comunale di Bergamo si è riunito al Teatro Donizetti per la cerimonia consegna delle medaglie d’oro e degli attestati di civica benemerenza 2020.

“La pandemia, soprattutto durante la cosiddetta prima ondata, ha sconvolto gli ordinari ritmi della nostra città e ha imposto un grave, quanto ineludibile, isolamento fisico – con conseguenze emotive e sociali profonde per tutti noi. Ma il senso di incertezza, dolore e smarrimento si è attenuato grazie a centinaia di persone, i volontari della Città di Bergamo, che hanno assunto la cura nella nostra città e soprattutto di chi, fra noi, è più vulnerabile. La fitta rete di gruppi, cooperative, associazioni e organizzazioni territoriali di volontari della nostra città si è, infatti, immediatamente attivata, forte del suo grandissimo senso di comunità, impegnandosi nell’assistenza delle persone più vulnerabili, nel montaggio di tende pre-triage all’esterno degli ospedali e nella costruzione dell’Ospedale – Fiera di Bergamo, nella distribuzione di mascherine sul territorio, nel fornire supporto tecnologico ai più anziani anche per permettere loro di comunicare con la famiglia lontana, nel garantire sostegno psicologico – o anche solo compagnia – ai più fragili. Al loro fianco si sono proposti centinaia di singoli cittadini, che instancabilmente hanno dato il meglio di sé per aiutare la comunità bergamasca in un momento così doloroso”.

Così il Comune di Bergamo conferisce ai volontari della città la medaglia d’oro, un riconoscimento importante e che ci permette ancora una volta di ringraziare i 581 volontari e 26 operatori che sono stati al nostro fianco durante la pandemia nei nostri progetti rivolti ad oltre 2.000 anziani vulnerabili della città, con sostegno psicologico, pasti caldi, consegne di cibo e farmaci e supporto tecnologico.

Proprio per il suo impegno fin dallo scoppio della pandemia lo scorso marzo, a Fondazione Cesvi è stata conferita la Targa di Ringraziamento da parte della Città di Bergamo, ritirata dalla Presidente Gloria Zavatta.

Forti della nostra esperienza nella gestione delle emergenze nei contesti più difficili e remoti del pianeta, noi di Fondazione Cesvi siamo intervenuti tempestivamente a sostegno della nostra città in ambito medico-sanitario, socio-assistenziale ed economico.

Abbiamo attivato fin da subito una raccolta fondi per sostenere gli ospedali di Bergamo e il sistema sanitario, oltre che per avviare interventi sociali a supporto della fascia di popolazione più vulnerabile: gli anziani.

In questo anno così difficile per la nostra città abbiamo consegnato agli ospedali e al sistema sanitario bergamasco più di 2,4 milioni di dispositivi di protezione, oltre a macchinari sanitari e attrezzature urgenti per rispondere all’emergenza. Inoltre, con il programma Rinascimento Bergamo – finanziato da Intesa Sanpaolo e in collaborazione con il Comune di Bergamo – abbiamo supportato più di 680 imprese e attività bergamasche con 10 milioni di contributi a fondo perduto per favorire la ripartenza del nostro tessuto imprenditoriale, duramente colpito dalla pandemia.