Chiusura del centro “Scuola Verde” di Siracusa

 

Il centro di prima accoglienza per minori stranieri “Scuola Verde” di Augusta è stato chiuso ieri. La struttura è stata giudicata non idonea a soddisfare gli standard minimi di benessere e sicurezza degli oltre 130 ragazzi ospitati. I ragazzi si trovano ora in un luogo migliore dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza, dove è garantita la sorveglianza 24 ore su 24.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, reso possibile dalla collaborazione tra le tante realtà di accoglienza e solidarietà della provincia di Siracusa. Il trasferimento dei bambini su una struttura più sicura e dignitosa è un atto di civiltà da parte delle istituzioni locali” dice Carla Trommino, fondatrice e presidente di AccoglieRete, l’associazione sostenuta dal Cesvi che si occupa di fornire tutela legale e assistenza ai minori non accompagnati.

Il progetto sostenuto da Cesvi, “Un tutore per ogni minore“, si concretizza nel favorire l’apertura delle tutele legali in tempi brevi e a supportare i tutori anche in materia giuridica.

 

Sostieni il progetto attraverso il tuo voto per il concorso “Nati per proteggere“!