L’impegno dell’Italia contro AIDS, tubercolosi e malaria

Dona salute a mamme e bambini Fai la tua Donazione

Il 16 e 17 settembre a Montréal-Québec, in Canada, si è tenuta la V Conferenza di Rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria.

Dal 2002 al 2014, nei Paesi in cui opera il Fondo, sono state salvate più di 20 milioni di vite e le morti per HIV, TBC e malaria sono diminuite di un terzo: oltre 9 milioni di persone hanno ricevuto il trattamento antiretrovirale, oltre 15 milioni sono state curate per la tubercolosi e 659 milioni di zanzariere, impregnate di insetticida, sono state distribuite nei programmi contro la malaria.

In occasione di questa conferenza, il governo italiano ha annunciato ufficialmente di avere stanziato 140 milioni di euro per la lotta contro le tre malattie: una cifra superiore di 10 milioni rispetto a quanto annunciato a Roma nel luglio scorso e del 30% superiore a quanto allocato nel triennio precedente.

A Montréal Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha elogiato l’impatto ottenuto dal Fondo nel salvare la vita di milioni di persone e la sua capacità di coinvolgere le comunità locali e i leader dei Paesi africani.

In totale, i donatori del Fondo Globale si sono impegnati per quasi 13 miliardi di dollari. 475 milioni sono stati stanziati dalla Commissione Europea.

Da sempre Cesvi è impegnato nella lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria nelle zone più colpite dell’Africa subsahariana e dell’Asia meridionale.