Crisi siriana: dalle parole ai fatti

Salva la vita dei profughi siriani Fai la tua Donazione

 

Alliance2015, il network europeo di ONG di cui Cesvi fa parte dal 2002, sostiene il report “Dalle parole ai fatti: revisione degli impegni presi alla Conferenza ‘In supporto alla Siria e alle zone di guerra’ – sei mesi dopo”. Il report, promosso congiuntamente da Save the Children, Consiglio Danese per i Rifugiati, Consiglio Norvegese per i Rifugiati e Oxfam International, è stato firmato da 48 organizzazioni e da 4 piattaforme di ONG.

La Conferenza In supporto alla Siria e alle zone di guerra, che si è tenuta nel febbraio 2016, ha delineato un nuovo approccio integrato di risposta alla crisi. Il report documenta i progressi fatti fino ad oggi in termini sia di impegno finanziario che politico, e fa specifiche raccomandazioni per poter essere messo in pratica con successo.

Anche se passi avanti sono stati compiuti, la strada da percorrere è ancora lunga. In molte aree i finanziamenti tardano ad arrivare, ed è quindi necessario velocizzarne l’accessibilità. Inoltre, molte delle iniziative di sviluppo già in corso necessitano di tempo, e quindi di una duratura volontà politica a sostenerle, di impegno, di fondi sufficienti e di competenze tecniche perché possano dare i loro frutti.

Punto ancora più importante, se manca un accordo sulla gestione dei problemi relativi allo status legale e alla documentazione dei rifugiati – questione che non è stata affrontata a Londra -, non sarà possibile onorare gli altri impegni presi, dal momento che la protezione è una precondizione necessaria per avere accesso a lavoro e istruzione.

I membri di Alliance2015 si occupano di fornire aiuti umanitari essenziali e supporto alla società civile, in Siria e ai milioni di rifugiati in Turchia, Giordania, Libano e Iraq. L’invito rivolto ai donatori internazionali e ai governi dei Paesi che ospitano i rifugiati è quello di sfruttare il Summit dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (New York, 19 settembre) per assicurarsi che le promesse di Londra si traducano in fatti.

Foto di copertina: Nour Wahid/Save the Children