Pirovano riceve la delegazione tajika

Lunedì pomeriggio, 6 maggio, una delegazione tagika di sette persone composta da agricoltori e allevatori e rappresentanti dei due distretti coinvolti nei progetti Cesvi in Tajikistan è stata ricevuta dal Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, per un saluto di benvenuto.

La delegazione era accompagnata dal Presidente Cesvi Giangi Milesi, da Giuseppe Bonati e da Enrico Baccioni, rispettivamente project manager e desk officer, dall’Assessore Provinciale all’Agricoltura Enrico Piccinelli e dal dirigente Giulio Del Monte.

L’appuntamento si inserisce in un programma articolato di visite-studio a istituzioni e realtà produttive del territorio bergamasco, con la finalità di scambiare esperienze in materia di protezione ambientale, agricoltura e allevamento nella aree montane: “L’obiettivo è quello di mostrare ai nostri ospiti esempi di buone pratiche che abbiamo maturato in campo ambientale in relazione alla prevenzione dei disastri, all’erosione del suolo, all’agricoltura e all’allevamento per una successiva implementazione da parte dei beneficiari in Tajikistan”, spiega il coordinatore del progetto Giuseppe Bonati.

All’iniziativa, organizzata da Cesvi e finanziata dalla Commissione europea, collaborano l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Bergamo e le Comunità Montane delle Valli Brembana e Seriana.

Martedì 7 maggio è in programma un incontro con il servizio Protezione Civile della Provincia. La delegazione visiterà inoltre alcune realtà agro-zootecniche della bergamasca, accompagnata da funzionari del settore agricoltura. Il piano di viaggio procederà con numerose visite in Val Seriana e Brembana, per rientrare in Tajikistan il prossimo 15 maggio.

Il Presidente Pirovano ha auspicato per gli ospiti una proficua permanenza, augurando loro di mettere a buon frutto in Tajikistan le conoscenze che avranno modo di acquisire nei prossimi giorni. Un simpatico scambio di doni reciproci ha concluso l’incontro presso la sede della Provincia di Bergamo.