Conferenza di Parigi sul clima: cosa ci aspettiamo

 

Le aspettative dei membri di Alliance2015* sull’esito della 21esima edizione della Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Secondo le previsioni, dopo decenni di trattative, la comunità internazionale riconoscerà finalmente l’urgente necessità di ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra e si impegnerà per una trasformazione dei modelli di produzione e di consumo.

Ma non c’è tempo da perdere. Le occasioni precedenti sono state sprecate, e la finestra di opportunità per un’azione significativa si sta chiudendo rapidamente: nel maggio 2013 siamo entrati in una nuova zona di pericolo, varcando la soglia di 400 ppm di gas serra nell’atmosfera. I prossimi 10-15 anni sono fondamentali se vogliamo evitare gli effetti più disastrosi dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici indotti dall’uomo hanno implicazioni significative per il lavoro di Cesvi e dei partner di Alliance2015 su sicurezza alimentare e nutrizionale, istruzione, miglioramento dei sistemi sanitari, e sul rafforzamento e la resilienza di comunità. Noi crediamo che il cambiamento climatico di origine antropica debba essere contenuto. L’accordo sul clima, che sarà firmato a Parigi, è un passo fondamentale in questa direzione.

Nella nostra dichiarazione vengono esplicitate alcune raccomandazioni per i Paesi membri dell’Unione Europea (e la Svizzera) presenti a COP21 a Parigi. Queste raccomandazioni riguardano gli impegni da effettuare e le azioni da intraprendere nelle seguenti aree:

  • mitigazione
  • adattamento
  • perdite, danni e migrazioni indotte dal cambiamento climatico
  • emissioni agricole
  • finanziamenti trasparenti ed affidabili per il clima

La dichiarazione congiunta Alliance2015 con raccomandazioni è disponibile qui.

 

* Alliance2015 è una rete strategica di otto organizzazioni europee non governative impegnate in attività umanitarie e di sviluppo. I membri di Alliance2015 sono ACTED/Francia, Cesvi/Italia, Concern Worldwide/Irlanda, HELVETAS Swiss Intercooperation/Svizzera, Hivos/Olanda, IBIS/Danimarca, People in Need/Repubblica Ceca e Welthungerhilfe/Germania.