Scopri gli eventi di Alliance2015 a COP21

La ventunesima sessione della Conferenza delle Parti (COP21) apre oggi a Parigi le Bourget. Durerà fino a venerdì 11 Dicembre. I partner di Alliance2015 partecipano alla conferenza con una serie di eventi.

Il Barometro della fame – Nord/Sud: rafforzare gli scambi per combattere meglio la fame e il cambiamento climatico a livello globale.

Dove & Quando: 1 Dicembre, Climate Generation Area – Stanza 2

ACTED organizza una conferenza sul Barometro della Fame 2015 per dimostrare l’importanza di rafforzare il dialogo, e condividere esperienze e soluzioni tra Nord e Sud del mondo per un vero impatto locale e globale nella lotta alla fame e al cambiamento climatico. Si evidenzieranno i diversi tipi di impatto, le osservazioni e il lessico usato quando si parla delle sfide legate al cambiamento climatico e la sicurezza alimentare nel Nord e Sud del mondo, identificando i “colli di bottiglia” che ostacolano un accordo comune. Si concentrerà inoltre l’attenzione sul rafforzamento delle partnership e dello scambio tra attori diversi nel Nord e Sud del mondo, per un impatto globale nella lotta alla fame. Per maggiori informazioni clicca qui.

Cambiamento sostenibile: fare dei finanziamenti per il clima più di un semplice gioco di numeri. Collegare i finanziamenti per il clima e l’accesso all’energia per accelerare la crescita verde inclusiva.

Dove & Quando: 3 Dicembre 10 – 11.30, The Netherlands Climate Pavilion – Sala 3

HIVOS organizza un workshop per discutere dei finanziamenti per il clima che solitamente sono indirizzati alla riduzione di anidride carbonica (CO2) o della povertà (adattamento). E’ possibile una combinazione di questi due? Durante l’evento si discuterà delle opportunità dei finanziamenti per il clima per raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 e della povertà puntando sull’accesso alle energie rinnovabili e stimolando la crescita verde inclusiva. I finanziamenti per il clima per la riduzione dei rischi favoriscono gli investimenti in grandi infrastrutture e nella riduzione delle emissioni dei Paesi emergenti, lasciando indietro i Paesi a basso reddito e le persone più povere.

Il ruolo dell’agro-ecologia nell’esplorare misure di adattamento innovative e sostenibili in relazione alla resilienza dei piccoli proprietari terrieri produttori di caffè.  

Dove & Quando: 5 Dicembre, 17.15 – 18.45. Le Palais des Congrès de Paris.

 Nel Climate Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2014 sono citati vari studi su impatti e previsioni sui potenziali effetti del cambiamento climatico nella produzione di caffè in molti Paesi in via di Sviluppo. Per evitare perdite economiche lungo la filiera produttiva del caffè sono necessari: una conservazione degli importanti servizi ecosistemici; una fornitura di mezzi di sostentamento sostenibili per le comunità produttrici di caffè; degli investimenti e un’azione strategica e collettiva. Si vuole promuovere una discussione che risponda alle seguenti domande: qual è la relazione tra il rafforzamento della biodiversità nell’ecosistema della produzione di caffè e i suoi risultati economici? Potrebbero i Pagamenti per i Servizi Ambientali (PES) promuovere uno spostamento ad una produzione sostenibile per i piccoli produttori di caffè? Quali sono gli elementi essenziali della Climate Smart Agriculture (CSA) nella produzione di caffè? Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Misurare le opportunità per un adattamento che si basi sull’ecosistema.

Dove & Quando: 8 Dicembre – 12:00-14:00. German Pavilion, Blue Zone, Sala 2b  

Questo evento presenta l’ultima ricerca sulle analisi di rischio di disastro che sottolinea come governi, società civile, e leader del settore privato debbano cercare soluzioni basate sulla natura per adattarsi al cambiamento climatico. Rischi sociali e economici stanno crescendo a causa di cambiamento climatico, disastri naturali, urbanizzazione, e degrado ambientale. Mentre miliardi di euro sono stati investiti in infrastrutture “grigie” per ridurre il rischio disastri, la conservazione delle risorse naturali e la biodiversità hanno dimostrato di essere soluzioni economicamente efficienti per ridurre la vulnerabilità sociale e i rischi da disastri naturali e cambiamento climatico. La discussione collegherà le prospettive globali con quelle dei singoli Paesi per dimostrare che i costi della vulnerabilità sociale ed economica legata alle inondazioni aumentano quando le difese naturali vanno perse.

 
Assicurare sicurezza alimentare e nutrizione in un clima che cambia attraverso l’agricoltura sostenibile.
Quando & dove: 10 Dicembre – 16:45-18:15. Observer Room 12

Le pesanti conseguenze del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare e nutrizionale sono già una dura realtà per migliaia di comunità rurali, che soffrono di accesso limitato a risorse già in esaurimento, governance debole e scarso accesso ai servizi di base. In questi contesti il cambiamento climatico agisce come un moltiplicatore di problemi e limiti allo sviluppo. Il Governo del Principato del Liechtenstein, il Dipartimento per lo Sviluppo del Liechtenstein insieme a HELVETAS Swiss Intercooperation e Welthungerhilfe organizzano una conferenza che unisce pratiche di agricoltura sostenibile e informazione scientifica sulle conseguenze del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare di alcuni Paesi, tra i quali il Mali. Per maggiori informazioni clicca qui.