Giornata di sensibilizzazione a Der El Ghossoun

 

Sabato 26 marzo è stata organizzata da Cesvi una terza giornata di sensibilizzazione a Der El Ghossoun, uno dei villaggi in cui è situata una delle discariche bonificate durante il secondo anno del progetto “Green Tulkarem” sostenuto dalla Cooperazione italiana.

La scelta della città di Der El Ghossoun come location dell’evento di sensibilizzazione deriva anche dal contesto altamente tradizionale dell’area e dall’assenza di giornate ricreative organizzate in spazi pubblici a beneficio della comunità.

Lo scopo dell’evento è stato quello di accrescere il livello di informazione e sensibilizzazione sull’importanza di una riappropriazione degli spazi verdi da parte della comunità locale, attraverso attività in grado di coinvolgere e beneficiare la comunità stessa.

Questa occasione ha permesso di ripulire e livellare uno spazio verde situato in prossimità della scuola maschile locale della cittadina: volontari, studenti e associazioni locali hanno realizzato piccoli interventi di riabilitazione sistemando tavoli, sedie, aiuole e un piccolo palco con l’impiego di materiale di plastica e legno riciclato.

Tale intervento sarà completato dalla municipalità in collaborazione con la scuola e le associazione locali, quale esempio di coinvolgimento e collaborazione tra le autorità locali e la società civile nella promozione di attività di tutela ambientale.

L’evento è stato realizzato con il supporto dell’associazione locale Dar Qandeel, che ha svolto il ruolo di consulente locale di progetto per le attività di sensibilizzazione, della municipalità, della scuola maschile e dell’associazione giovanile di Der El Ghossoun.