Global Goals Week: ridare voce alle donne

Sostieni le donne con Cesvi Fai la tua Donazione

 

Dal 18 al 24 settembre si celebra la settimana dei Global Goals: una settimana dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che, sottoscritti nel 2015 nell’ambito dell’Agenda 2030 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, mirano in primo luogo a porre fine alla povertà, agire sul cambiamento climatico e affrontare le diseguaglianze.

Firmando questi Obiettivi, i leader di tutto il mondo si sono impegnati a dare priorità alla figura femminile.

Le ragazze e le donne subiscono, in misura sproporzionata, le conseguenze dei problemi che affliggono l’umanità. Al tempo stesso, rivestono un ruolo cruciale nella costruzione di comunità resilienti.

Per questo è fondamentale che le voci delle donne vengano ascoltate attraverso policy e piani di sviluppo adeguati.

Anche attraverso il suo impegno all’interno della rete europea Alliance2015, Cesvi lotta ogni giorno affinché questo avvenga.

Affidiamo il nostro messaggio a David Nabarro, Consigliere Speciale delle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile, che in un video racconta quanto le ONG di Alliance2015, lavorando insieme, riescano a moltiplicare gli effetti del loro operato sia nelle attività sul campo sia nella sensibilizzazione dei cittadini, delle comunità, dei governi locali e nazionali, delle organizzazioni della società civile e, non da ultimo, delle imprese (il video è disponibile solo in inglese).

Foto di Laura Salvinelli