Globi d’Oro: menzione speciale al cortometraggio Numeruomini

Foto di Gianfranco Ferraro.

A Numeruomini va la menzione speciale dei Globi d’Oro, il premio cinematografico assegnato ogni anno dai giornalisti della Stampa Estera in Italia. Il documentario è stato ideato da Gianfranco Ferraro e prodotto grazie al sostegno di Brembo S.p.A. per il progetto “SOSteniamoci”.

Secondo la motivazione,è giusto incoraggiare questa collaborazione tra una ONG e una grande azienda con l’augurio che anche altre realtà come queste possano seguirne l’esempio di responsabilità sociale.

Numeruomini racconta il drammatico fenomeno della migrazione attraverso le storie dei Minori Stranieri Non Accompagnati inseriti nel progetto “SOSteniamoci”, che si è da poco concluso a Bergamo.

Tra le varie storie raccontate, quelle di Keitha, Darian, Talib, fuggiti dal loro Paese con il sogno di approdare nel grande “Regno Azzurro”, ovvero l’Italia. Durante il viaggio hanno perso tutto – il legame con le loro famiglie, la loro terra e la loro casa -, hanno visto i loro amici morire e hanno patito la fame. Come loro, tanti minori stranieri non accompagnati negli ultimi anni hanno abbandonato il Paese di origine alla ricerca di un futuro migliore.

Grazie al sostegno di Brembo, “SOSteniamoci” si è occupato di accompagnare 23 minori stranieri verso l’autonomia socioeconomica, supportandoli nella realizzazione del loro progetto di vita tramite la creazione di percorsi formativi, a cui è seguito un processo di inserimento lavorativo in varie realtà del bergamasco. La formazione professionale è accompagnata dall’insegnamento della lingua italiana e da attività di sostegno psicologico.

Uomini, e non numeri: il messaggio del cortometraggio è chiaro e diretto, e ha ancora più valore quando si parla di ragazzi minorenni, tra le vittime più vulnerabili delle migrazioni.

Guarda il video 

 

Foto di Gianfranco Ferraro