Haiti: l’Ambasciatore UE visita i progetti Cesvi

Venerdì 24 novembre Vincent Degert, Ambasciatore della Delegazione dell’Unione Europea, si è recato ad Aquin, località nel Dipartimento Sud di Haiti, per far visita ai progetti realizzati da Cesvi grazie al finanziamento di ECHO, l’Ufficio Aiuti Umanitari dell’Unione Europea. L’Ambasciatore, accompagnato da altri rappresentanti dell’Unione Europea e dallo staff di Cesvi, che ha co-organizzato la visita, ha avuto modo di vedere tre dei “risultati” raggiunti nell’area: il pozzo di Gaille, il ponte di Sintra e il vivaio di Maingrette.

Il pozzo di Gaille, costruito da Cesvi nell’aprile 2016 prima dell’uragano Matthew, ha attualmente una capacità di 43.200 litri al giorno, e serve 70 famiglie con 50 litri d’acqua al giorno per persona. Prima di questo progetto, il tempo medio per raggiungere la fonte d’acqua più vicina era di circa 120 minuti. Oggi le famiglie, anche quelle più lontane, devono percorrere soltanto 10 minuti di strada.

Il ponte di Sintra, situato tra la seconda e la quinta divisione comunale di Aquin, era stato gravemente danneggiato dall’uragano Matthew. Con il supporto di Cesvi, la comunità sta riparando e rafforzando la struttura così che possa essere utilizzata da tutti senza rischi.

Infine, l’Ambasciatore si è recato presso la comunità di Maingrette dove i beneficiari del progetto di risposta alla siccità realizzato nel periodo 2015-2016 da Cesvi e finanziato da ECHO si sono costituiti nell’APDCA, l’Associazione per lo Sviluppo del Comune di Aquin. Si tratta di un’organizzazione solidale che si occupa della gestione del vivaio di Maingrette dove si coltivano principalmente alberi da frutta.

L’Ambasciatore ha particolarmente apprezzato il coinvolgimento attivo della popolazione e la strategia d’uscita dall’emergenza mirata ad ottenere risultati sostenibili e di lungo periodo. Ha inoltre espresso soddisfazione per la partecipazione attiva dello staff, che passa anche attraverso i buoni rapporti con la comunità, le autorità e Cesvi stesso.

Nel video: alcuni momenti della visita di Vincent Degert, Ambasciatore UE, ad Aquin.