Sicilia: il nostro impegno per i minori migranti

Dal 2014, Cesvi sostiene l’associazione AccoglieRete di Siracusa, formata da 150 volontari tutori, che si dedicano ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), ragazzi e giovani che approdano sulle coste italiane in fuga da contesti di guerra, violenza e povertà.

Siria, Somalia, Eritrea, Afghanistan, Bangladesh, Senegal, Mali, Gambia e Guinea Bissau: questi i principali Paesi di provenienza degli oltre 3.700 minori stranieri non accompagnati che dall’ottobre 2013 ad oggi hanno raggiunto, in condizioni al limite della sopravvivenza, la provincia di Siracusa.

In tutta la Sicilia, sono 4.190 i MSNA approdati nei primi 10 mesi del 2014.

Sabato 3 gennaio TG1 Dialogo ha dedicato uno speciale a questo progetto, con interviste a Carla Trommino, la giovane avvocatessa di Siracusa che ha fondato AccoglieRete, ai tutori volontari e ad alcuni ragazzi ospiti dei centri di accoglienza o accolti nelle famiglie siciliane.

Guarda il reportage (dal minuto 00:19)

Il progetto vuole favorire l’apertura delle tutele legali per i minori stranieri non accompagnati in tempi brevi, dando ai tutori la possibilità di acquisire una preparazione in materia giuridica e offrendo supporto psicologico. Tra le attività anche la mediazione sociale e interculturale, la collaborazione con le  Pubbliche Amministrazioni per individuare strutture idonee all’accoglienza dei MSNA e centri SPRAR, il monitoraggio dei centri stessi.

Inoltre AccoglieRete partecipa all’individuazione di famiglie affidatarie, supportandole dal punto di vista tecnico e socio-pedagogico.

Una grande scommessa che vogliamo vincere anche con il tuo aiuto.

Dona online

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Foto di Giovanni Diffidenti. Foto di copertina: Rita, tutrice volontaria, con Mohammed, arrivato dall’Egitto nel 2013.