Il Presidente della Camera Fico in visita alla Fondazione Cesvi

Roberto Fico

In occasione della Giornata Nazionale dedicata alle vittime del Covid-19 Fondazione Cesvi ha ricevuto la visita del presidente della Camera Roberto Fico.

“Sono molto felice di essere qui oggi, ho avvertito grande passione e voglia nelle persone di Cesvi. Occuparsi degli altri è una delle cose più belle che si possa fare e credo,  soprattutto in questo periodo, che organizzazioni tempestive e trasparenti come Cesvi che lavorano in tutto il mondo per garantire giustizia sociale e equità tra i popoli siano vere costruttrici di pace  ha dichiarato il Presidente Fico durante la visita.

“Siamo grati al Presidente Fico di aver scelto di incontrare la nostra Fondazione e di farci visita in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle vittime del Covid-19, un momento significativo per la città di Bergamo, dove anche Cesvi è nata, che ha vissuto sulla propria pelle un grande dolore. Durante l’incontro abbiamo avuto modo di raccontare al Presidente il nostro impegno in risposta all’emergenza Covid-19 applicando nel nostro territorio le competenze maturate in 37 anni di esperienza nella gestione di crisi ed emergenze e mettendo in atto interventi per sostenere il sistema sanitario, le categorie più fragili e le piccole e micro imprese del territorio. Un approccio consolidato che ora ci sta guidando anche per l’emergenza in Ucraina dove stiamo portando aiuti concreti alla popolazione civile. Abbiamo riscontrato nel Presidente un grande interesse e una forte sensibilità e siamo lieti di aver avuto l’opportunità di presentare il nostro lavoro e le nostre persone.” ha dichiarato la Presidente Gloria Zavatta.

La visita del Presidente Roberto Fico è per Cesvi un importante riconoscimento del lavoro svolto durante la pandemia. Fondazione Cesvi si è, infatti, attivata sin dai primi mesi di pandemia per supportare le strutture sanitarie del territorio donando circa 2.5 milioni di dispositivi di protezione individuale, 500 mascherine certificate in tessuto con schermo trasparente per lettura labiale, un cardio help, una TAC mobile, oltre 500 ventilatori polmonari, 37 letti per degenza sub-intensiva e 3 ecografi. Nei mesi più duri del lockdown è stata vicina agli anziani di Bergamo e Milano, attivando due progetti volti a fornire interventi legati alle prime necessità (consegna di spesa, distribuzione di medicinali a domicilio, accompagnamento per visite), supporto psicologico e aiuto tecnologico per prevenire situazioni di emarginazione e isolamento. Oltre 3.400 gli over 65 aiutati a Bergamo e Milano, grazie a più di 22.500 servizi erogati sulle due città.

Cesvi ha inoltre sostenuto il tessuto economico del territorio attraverso il Programma Rinascimento, con il quale sono state sostenute oltre 4.000 microimprese del territorio; e ha supportato la ripresa del settore dello spettacolo attraverso i progetti Scena Unita e Insieme per la musica.