Il ricordo di una maestra diventa amore per tutti i bambini del mondo

Patrizia ha dedicato la sua intera vita ai bambini, soprattutto quelli meno fortunati. Tutti la conoscevano come la “maestra Patrizia”. È stata l’insegnante di migliaia di bambini che hanno frequentato la scuola elementare del quartiere, formando intere generazioni, dai genitori ai figli, con amore e passione.

Patrizia non era solo una maestra, ma una donna dotata di una sensibilità speciale. Si accorgeva sempre se uno dei suoi bambini entrava in classe di cattivo umore, e cercava sempre di trovare una soluzione a qualsiasi disagio o problema.

Amava il proprio lavoro, cui aveva dedicato la vita e dello stesso amore e dedizione continua ad essere ricambiata da parenti, colleghi e alunni.
A raccontarci tutto questo è Chiara, l’unica figlia di Patrizia, che, alcuni anni fa, ci ha contattato con il desiderio di continuare a tenere vivo il ricordo e l’impegno che la madre aveva verso i bambini attraverso una donazione in memoria a sostegno dei progetti di CESVI per la protezione dell’infanzia nel mondo.

Sua figlia Chiara, insieme a molti colleghi e alunni della madre, anno dopo anno continua a tenere viva la memoria della madre attraverso un concreto e reale sostegno ai bambini che CESVI protegge ogni giorno in Italia e nei Paesi del Sud del mondo attraverso il Programma Case del Sorriso. Si tratta di strutture dedicate alla protezione dell’infanzia, luoghi sicuri il cui scopo è quello di proteggere i più fragili, e dare loro la possibilità di prendersi cura di sè, studiare, crescere, in uno spazio sano e ricco di opportunità in cui trovare la propria strada sentendosi liberi e protetti come in una vera casa. Spazi dove formazione, accoglienza, serenità e speranza si traducono nell’esercizio di attività ricreative, sportive e artistiche.

Scegliere di donare speranza in ricordo di una persona amata è un concreto segno di solidarietà che si trasforma in impegno, supporto e assistenza verso chi vive quotidianamente nel bisogno, nell’emarginazione nelle difficoltà.
Un dono straordinario che porta in sé un reale messaggio di fratellanza capace di rendere “la maestra Patrizia”, cuore pulsante della sua comunità, ancora presente nella vita di tante persone che oggi possono trasformare questo amore in un atto di generosità e comunanza con il prossimo.

Ricordare chi hai amato con una donazione in memoria è un gesto semplice che si trasforma in una promessa di vita nuova.

È un seme di speranza che fiorisce ogni giorno nel sorriso di un bambino.

Ricorda chi hai amato: fai una donazione in memoria.