In ricordo di Fabio Ammar, il nostro impegno in Colombia

Ricordiamo oggi la triste scomparsa del nostro collega Fabio Ammar, un grande professionista e appassionato di cooperazione internazionale, venuto a mancare lo scorso anno mentre si trovava in Colombia per gestire un progetto di integrazione socio-economica per migranti venezuelane in transito nel Paese, donne colombiane e comunità locali in condizioni di grande vulnerabilità.

Vogliamo celebrare il suo ricordo raccontando il progetto A.L.M.A.S. – “Azione per il lavoro, migrazione e accoglienza sinergica”- che stava seguendo in Colombia nelle città di Barranquilla e Santa Marta, nel nord della Colombia.

Nel corso dell’ultimo anno attraverso questo intervento CESVI insieme ai partner locali (CLEO Corporation e MALEUA Foundation) ha contribuito alla formazione e al rafforzamento delle soft skills di 377 donne di diverse fasce d’età, con l’obiettivo di aiutarle nell’orientamento professionale in base ai loro interessi, attitudini, passioni e al contesto in cui si trovano.

Sono circa 130 le donne impegnate in un percorso di inserimento lavorativo e 250 quelle che hanno iniziato a sviluppare una propria attività con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo della Microimpresa di Magdalena – FUNDEMICROMAG. Sono poi state individuate 180 donne come beneficiarie di borse di studio e supporto in denaro per sostenenerle nella propria vita quotidiana.

Infine per favorire l’inclusione delle comunità vulnerabili nel mercato del lavoro e nei servizi di protezione sono state svolte attività di sensibilizzazione per aziende (37 aziende e istituzioni pubbliche) e dipendenti pubblici (113 coinvolti) i quali dono stati formati all’applicazione del modello di cura e trattamento dei traumi sviluppato dalla facoltà di psicologia dell’università e denominato “Tutor della resilienza”.