Un nuovo traguardo: apre la sede Cesvi di Siracusa

 

Giovedì 16 luglio Cesvi ha inaugurato la sua prima sede operativa in Italia dopo quella di Bergamo.

Nella serata del 16 luglio si è svolta l’inaugurazione della sede operativa di Cesvi a Siracusa, alla presenza di Piersilvio Fagiano, Chief Operations Officer, e dei rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni attive sul territorio. La nuova sede è condivisa con l’associazione AccoglieRete, una rete di oltre 150 volontari di ogni età ed estrazione sociale che svolgono il ruolo di “tutori legali”, con l’obiettivo di ridare dignità e speranza ai Minori Stranieri non Accompagnati arrivati sul territorio.

La collaborazione tra Cesvi e AccoglieRete è iniziata nell’estate del 2014 sotto forma di un percorso di capacity building e accompagnamento nel rafforzamento della struttura dell’associazione siracusana. Ad oggi i risultati ottenuti sono stati incredibili: più di mille tutele aperte, oltre 35 MSNA collocati presso famiglie affidatarie e un tasso di allontanamento dai centri di accoglienza e dalle comunità per minori crollato dal 70% al 20%.

L’apertura della sede congiunta, in via Piave 167 a Siracusa, è un grande traguardo per entrambe le organizzazioni, reso possibile dal CRAL della Banca Popolare di Bergamo nell’ambito del più ampio intervento “Un tutore per ogni minore. Tutela, accoglienza e integrazione per minori stranieri non accompagnati a Siracusa”.

Il progressivo deteriorarsi delle condizioni socio-economiche del nostro Paese, unito alle sollecitazioni dei diversi stakeholder di Cesvi, ha indotto l’organizzazione ad accrescere il proprio impegno in Italia a favore di soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione facendo tesoro dell’esperienza consolidata a livello internazionale, con interventi in molteplici settori chiave dell’aiuto umanitario e dello sviluppo sostenibile.

 

Foto di copertina: Giovanni Diffidenti