Etiopia: 157 le vittime del tragico incidente aereo

Questa mattina un volo della Ethiopian airlines, partito alle 8:38 locali da Addis Abeba in direzione di Nairobi, è precipitato nei pressi di Bishoftu a circa 62 km a sud-est della capitale etiope. Il bilancio è drammatico: 157 morti di 33 diverse nazionalità. Tra questi anche 8 italiani.

“Abbiamo appreso la notizia con sconcerto” – dichiara Gloria Zavatta, presidente di Cesvi – “nessun membro del nostro staff internazionale e locale è rimasto coinvolto. È un giorno di dolore per tutti noi e una grave perdita per tutta la cooperazione internazionale”. “Il nostro pensiero va agli amici e colleghi del CISP per la scomparsa del presidente Paolo Dieci, figura di riferimento per il mondo della cooperazione italiana e ai tre rappresentanti dell’associazione bergamasca Africa Tremila. Ci stringiamo alle loro famiglie”.

Paolo Dieci rivestiva anche il ruolo di presidente della rete di Ong italiane Link2007 di cui Cesvi fa parte.

La tratta aerea lungo la quale è avvenuto l’incidente è spesso percorsa dagli operatori umanitari impegnati in Africa. A maggior ragione in questi giorni, in vista dell’apertura dell’Assemblea Onu sull’ambiente in programma a Nairobi a partire da lunedì 11 marzo.

 

Foto: AFP/La Presse