Quando la Partnership profit – non profit si fa innovazione

Foto Roger Lo Guarro 2017

SKA azienda italiana leader nella produzione di impianti per allevamento avicolo, dal 2013 è partner di Cesvi sostenendo concretamente diversi progetti di sviluppo e di emergenza in Italia e nel mondo come scelta di CSR dell’azienda.
Il presidente Dino Pozzato ha partecipato a diverse missioni sul campo, visitando i progetti sostenuti dalla propria azienda, così da vedere concretamente il lavoro dei nostri operatori e conoscere personalmente i beneficiari e le loro storie.

Da queste esperienze e dalla passione di Dino per il mondo del food e della ristorazione, è nata una nuova innovativa idea progettuale, concepita in Partnership da Cesvi e da Ska: un ristorante sociale che si chiamerà Come con Causa (che in spagnolo significa ‘mangia con consapevolezza’). Impiegherà e formerà sul tema della ristorazione giovani madri e ragazze peruviane vittime di violenza, tratta e abusi sessuali, ed erogherà pranzi di lavoro.

Foto beneficiaria
Nella foto a sinistra Dino Pozzato; a destra sua moglie Gyeongyun Na e al centro Maria, una delle beneficiarie del progetto.

“La formazione professionale e la ricerca di un’occupazione stabile che generi reddito sono componenti essenziali che aiutano a far ripartire la vita di chi ha visto il proprio percorso di inserimento sociale e lavorativo interrompersi negli anni a causa di un evento traumatico. Con la mia azienda SKA abbiamo finanziato per alcuni anni percorsi formativi e di occupazione lavorativa per ragazze minorenni della Repubblica Democratica del Congo che erano state costrette a vivere per strada perché orfane o perché abbandonate dalle proprie famiglie per problemi di indigenza e povertà” afferma il dott. Pozzato.

Il problema più grande per una giovane adolescente con un vissuto del genere alle spalle è riuscire a trovare una fonte di reddito per dimenticare il passato e ricominciare. “Il nostro progetto afferma Davide Bellini, Capo missione di Cesvi in Perù “si è sempre posto l’obiettivo di fornire le competenze professionali e l’assistenza necessaria per trovare un’occupazione alle ragazze che hanno un vissuto così drammatico alle spalle”. Il nuovo progetto ideato con Ska darà occupazione stabile a 10 ragazze. Inoltre il ristorante sociale sarà una fucina per la formazione di altre giovani che potranno trovare un’occupazione nel settore della ristorazione.