Le Ong di Alliance2015 assistono 19.600 sfollati da Mosul

Dopo due anni, la tanto attesa offensiva militare per riprendere e liberare Mosul dallo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL) è cominciata a ottobre 2016. Si stima che oltre un milione di individui saranno vittime del conflitto, della violazione dei diritti umani e dello sfollamento dentro e intorno a Mosul. In questi mesi, i più freddi dell’anno, è urgente portare aiuto e rispondere ai bisogni umanitari.

Tre Ong della rete Alliance2015 – di cui Cesvi è il rappresentante italiano dal 2002 – esperte in interventi di aiuto umanitario, sono operative in Iraq.

Si tratta di ACTED, Welthungerhilfe e del capofila People in Need, che hanno ricevuto fondi dall’Ufficio Aiuti Umanitari dell’Unione Europea (ECHO) per assistere 19.600 persone, uomini, donne e bambini, sfollati e colpiti dal conflitto.

Il progetto è iniziato nel gennaio 2017 e le tre organizzazioni si stanno concentrando in questo momento sul supporto ai più vulnerabili.

Attraverso questo progetto finanziato da ECHO, le Ong di Alliance2015 realizzeranno interventi salva-vita e porteranno assistenza in tre settori principali: protezione, acqua e igiene, informazione.

Per saperne di più, clicca qui.

 

Cover photo: Registrazione per la distribuzione di aiuti in Iraq, gennaio 2017. ©Welthungerhilfe