#LiberiTutti: contro il maltrattamento dei bambini in collaborazione con Ubi Banca

foto bambina Napoli - Roger Lo Guarro

Ubi banca è al fianco di Cesvi nel progetto #LiberiTutti della rete “IoConto”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del maltrattamento e della trascuratezza infantile in Italia.

Nel nostro Paese, le forme di maltrattamento e trascuratezza infantile più diffuse non sono necessariamente o soltanto legate alla povertà economica delle famiglie, ma anche a situazioni familiari di fragilità educativa, emotiva e relazionale. Di fronte a questo scenario, Cesvi ha scelto di intervenire in Italia creando la rete “IoConto”, che si avvale di partnership importanti sul territorio nazionale, e avviando un programma nelle città di Bergamo, Roma/Rieti e Napoli con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti.

Per fare prevenzione tra gli adulti, Cesvi ha messo a punto il Decalogo #LiberiTutti, in collaborazione con esperti, pscicologi e psicoterapeuti specializzati. Uno strumento di prevenzione e informazione che propone, con un linguaggio semplice e chiaro, consigli pratici e spunti di riflessione alla portata di genitori ed educatori impegnati nel compito difficile di promuovere la crescita sana dei bambini. Il decalogo è stato distribuito sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, insieme alla Colomba del Sorriso, in oltre 20 piazze italiane grazie al contributo dei volontari Cesvi e di Ubi Banca.

Scopri di più – Scarica il Decalogo