Media e migranti: come favorire il dialogo

 

La relazione tra mass media e migrazione è oggi più che mai un tema di estrema attualità. Le parole, così come le immagini, possono essere barriere o ponti, creare distanza o contribuire alla comprensione dei problemi. In questo senso i media possono avere un ruolo fondamentale nel favorire o meno il processo di integrazione in atto ma, perché questo avvenga, questo fenomeno deve essere riconosciuto come un percorso naturale, universale e inarrestabile. Ne vanno riconosciute le potenzialità, ma anche la complessità, oltre il dualismo antagonista del “noi” e “loro”. Particolarismi e sfumature sono quanto mai necessari per rompere stereotipi e connotazioni negative troppo spesso parte del discorso pubblico.

L’integrazione può avvenire soltanto attraverso un reale percorso trasversale di avvicinamento, incontro e interazione virtuoso di cui i media possono essere veicolo e promotori. In questo senso il fine non giustifica i mezzi e il processo con cui la comunicazione è costruita è parte del risultato. L’acquisizione di una metodologia di costruzione e diffusione della notizia che tenga conto di tutte le parti in causa è un elemento indispensabile per una comunicazione rispettosa e capace di seminare una cultura plurale. Chi pratica e studia giornalismo deve esserne consapevole.

Da qui la scelta di Cesvi di collaborare con l’Associazione Carta di Roma per l’integrazione delle “Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma” pubblicate nel 2012 con un’appendice dedicata anche ai futuri giornalisti.

Gli approfondimenti proposti sono stati prodotti con una metodologia partecipativa da un gruppo di giornalisti e docenti universitari che hanno collaborato attivamente con Cesvi nell’ambito del progetto Face2Face. Facilitating dialogue between migrants and European citizens, realizzato con il sostegno del Fondo Europeo per l’Integrazione.

Un grazie particolare a Anna Meli, Stefania Ragusa, Marcello Maneri, Jeroen Vaes, Barbara Ghiringhelli e Karim Metref per il prezioso contributo.

Per maggiori informazioni: www.face2faceitalia.wordpress.com

Scarica le Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma 

 

Con il sostegno del Fondo europeo per l’integrazione