Comune di Bergamo: medaglia d’oro al Cesvi

Venerdì 18 dicembre, nell’ambito di una cerimonia al Teatro Sociale, il Comune di Bergamo consegnerà dieci benemerenze e due medaglie d’oro ad una serie di personalità e associazioni che si sono distinte in diversi ambiti. Al Cesvi una medaglia d’oro.

“Fa particolarmente piacere sfatare l’espressione Nemo propheta in patria ed essere riconosciuti dalla propria città”, commenta il presidente Cesvi Giangi Milesi, “in questi 30 anni dalla fondazione abbiamo fatto il giro del mondo – anche nei territori più isolati e pericolosi – con importanti progetti di solidarietà, ma non abbiamo mai dimenticato da dove siamo partiti. Abbiamo fatto nostra la parola d’ordine di un illustre concittadino: tenere i piedi nel borgo e la testa nel mondo. Un grazie particolare al Sindaco Giorgio Gori che ci sostiene da sempre”.

Questa la motivazione ufficiale con cui è stata assegnata la medaglia a Cesvi: “Celebrato da pochi giorni il trentesimo anniversario dalla fondazione, Cesvi è una ONG laica bergamasca, membro  consultivo del  Consiglio Sociale delle Nazioni  Unite. Attraverso programmi di cooperazione e sviluppo in oltre 30  Paesi, Cesvi proietta nel  mondo lo spirito di solidarietà e generosità  bergamasco e le opere di aiuto umanitario promosse si fondano sulla valorizzazione delle risorse locali e su uno sguardo globale allo sviluppo”.