MSNA e neomaggiorenni: un’opportunità di formazione in Sicilia orientale

dal 11/08/2023 al 28/08/2023

Da venerdì 11 agosto fino a domenica 28 agosto minori stranieri non accompagnati (MSNA) e neomaggiorenni delle province di Catania e Siracusa, che rispondono ai requisiti del bando, potranno inviare la propria candidatura per partecipare ad un’iniziativa formativa organizzata da CESVI nell’ambito del progetto “Sostegno all’autonomia socio-economica di MSNA e neomaggiorenni, richiedenti asilo o con riconosciuto uno status di protezione nelle province di Siracusa, Catania e nella Città Metropolitana di Milano” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8×1000 dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale.

4 ragazzi/e idonei/e avranno la possibilità di intraprendere il percorso formativo professionalizzante gratuito “Saldatore Filo Continuo su carpenteria” con iscrizione all’esame per il conseguimento del brevetto.

CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente. Dal 1985 interviene nelle più gravi emergenze nel mondo e promuove l’aiuto umanitario e lo sviluppo sostenibile. L’avvio delle attività in Sicilia orientale risale al 2014, quando CESVI ha cominciato a collaborare con enti pubblici e del privato sociale per l’accoglienza diffusa, la tutela volontaria e l’inclusione di MSNA e giovani migranti.

Informazioni e iscrizioni

  • Possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani migranti che rispondano ai requisiti richiesti dal bando.
  • Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 28 agosto 2023.

Scarica qui il bando

Scarica qui il modulo di candidatura

 

Photo credits: © Gianfranco Ferraro