Italia-Haiti: tutti in campo per la solidarietà

 

Sarà interamente devoluto alla popolazione del Paese caraibico il ricavato della raccolta fondi voluta dalla Figc in occasione dell’amichevole tra la Nazionale azzurra e Haiti in programma martedì 11 giugno alle 15.45 (le 20.45 ora italiana) allo stadio Vasco da Gama di Rio de Janeiro, in Brasile.

Il ricavato della gara sarà, infatti, destinato a 12 organizzazioni umanitarie – tra le quali il Cesvi – che operano sul territorio haitiano.

E per sostenere la popolazione di Haiti, ancora in grave emergenza dopo il violento terremoto che ha colpito il Paese nel 2010, è possibile effettuare donazioni con carta di credito CartaSi Visa e Mastercard chiamando il Numero Verde  800.111. 666, già attivo e in funzione fino a domenica 16 giugno oppure con bonifico sul conto corrente bancario aperto presso il Banco Desio – IBAN IT47 H034 4001 6040 0000 0444 400.

Fin dall’indomani del terremoto del gennaio 2010, Cesvi è impegnato ad Haiti su più fronti. A Wharf Jeremie, una delle zone più difficili della capitale Port-au-Prince, ha aperto la Casa del Sorriso: un centro ricreativo che offre attività educative, ludico-ricreative e appoggio scolastico e psicosociale a bambini e adolescenti.

A Petit e Grand Goave (Dipartimento Ovest) e nei Dipartimenti Nord e Nord-Est, lavora nel settore “acqua e igiene” con la costruzione e il ripristino di latrine e pozzi per garantire alla comunità l’accesso all’acqua potabile e ridurre il rischio di propagazione di malattie, realizzando anche campagne educative per ridurre la diffusione del colera.

Nel Nord, Cesvi opera nel settore dell’allevamento tramite l’appoggio e il rafforzamento della filiera del latte, mentre nel Sud (Les Cayes) è impegnato per lo sviluppo agricolo e la conservazione del suolo.