Percorsi di Peer Tutoring per alunni stranieri delle scuole di secondo grado

Fondazione Cesvi, all’interno di un’ampia rete che coinvolge gli ambiti territoriali di Bergamo, di Dalmine e della Val Cavallina e in stretta collaborazione con Il consorzio SoL.Co Città Aperta, propone un percorso di Peer Tutoring finalizzato al rafforzamento delle competenze di alunni stranieri delle scuole di secondo grado: attraverso il sostegno di un supervisore, alcuni studenti selezionati come tutor accompagneranno altri studenti con cui condividono un background migratorio simile, attraverso un percorso di integrazione e di sostegno scolastico detto “tra pari”.

Fondazione Cesvi è alla ricerca di 6 istituti della scuola secondaria superiore presenti su ciascun ambito territoriale con cui avviare l’attività di supporto formativo.

Il percorso, inserito all’interno del progetto Fa.Mi.Re.Do (FAMI – Famiglie.Migranti.Rete.Donne), ha l’obiettivo di promuovere un’istruzione inclusiva e paritaria favorendo un’opportunità di apprendimento permanente per tutti. Le azioni sono dedicate al rafforzamento delle conoscenze e al mutuo supporto tra studenti di origine straniera e non, all’ apprendimento delle competenze necessarie per la corretta prosecuzione degli studi e al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Il progetto Fa.Mi.Re.Do si propone di migliorare le competenze degli operatori dei servizi socio – assistenziali, degli insegnanti, e degli operatori sociali, anche attraverso la sperimentazione di nuovi approcci.

Per maggiori informazioni e adesioni alle attività proposte, contattare: Lidia Carlucci – Project Manager – [email protected] – 3495808152