Scambio di esperienze tra Bergamo e il Tajikistan

 

Lunedì 6 maggio, nel pomeriggio, nella sede della Provincia di Bergamo (via Torquato Tasso 8) il Presidente Ettore Pirovano, e gli assessori Enrico Piccinelli, Fausto Carrara e Silvia Lanzani incontreranno il project manager Cesvi Giuseppe Bonati e sette esponenti tecnici e politici del Tajikistan.

La delegazione tajika, dal 6 al 15 maggio, visiterà le valli prealpine (Val Seriana e Val Brembana), entrando in contatto con esempi di best practices in campo ambientale (prevenzione dei disastri e erosione del suolo), agricolo e pastorizio con l’obiettivo di trasmettere queste pratiche e agevolare una loro implementazione in Tajikistan.

In questo Paese dell’Asia centrale, due terzi della popolazione vivono in condizioni di estrema povertà a causa dell’insicurezza alimentare, del mancato accesso alle risorse idriche, dell’alto tasso di mortalità infantile e della diffusa disuguaglianza di genere.

Dal 2001 il Cesvi opera in Tajikistan con progetti di sviluppo ambientale, riducendo il degrado del suolo e la sua desertificazione e insegnando alla popolazione nuove tecniche di gestione sostenibile delle risorse naturali.

All’incontro sarà presente anche il Presidente del Cesvi Giangi Milesi, insieme al responsabile Cesvi per il Tajikistan Enrico Baccioni.