Quinoa e noce amazzonica: inaugurazione di una nuova rete di acquisto solidale

ph. Fabio Cuttica

Nell’ambito del progetto “SuperAlimentos”, Cesvi e Promos, in partnership con la Camera di Commercio del Perù e con il patrocinio di Regione Lombardia, offrono alle aziende italiane del settore agroalimentare la possibilità di entrare a far parte della nuova rete d’acquisto solidale “SuperAlimentos 2018”.

In Perù Cesvi lavora nelle regioni di Ayacucho, Apurímac, Huancavelica e Madre de Dios per supportare i produttori di quinoa e noce amazzonica – i superalimenti dall’alto contenuto di sostanze nutrienti – nello sviluppo di una filiera produttiva e commerciale che sia rispettosa del territorio e ne promuova lo sviluppo economico. Parte degli sforzi si concentra nell’esportazione certificata dei superalimenti, di cui c’è sempre più crescente domanda internazionale.

Promos di rivolge quindi a importatori e distributori italianicommercianti e negozianti di prodotti alimentarid’importazione o specialty shop per creare una rete di acquisto diretto dei superalimenti.

Il prodotto verrà certificato, impacchettato e marcato in loco dai produttori peruviani per poi essere inviato direttamente in Italia. Si eviteranno così i numerosi passaggi di compravendita che normalmente contraddistinguono l’importazione del prodotto etnico e che ne determinano importanti aumenti di costo, e i produttori otterranno dalla vendita un guadagno giusto ed equo.

Le aziende interessate a partecipare possono consultare il sito di Promos e segnalare la propria disponibilità attraversa la compilazione del form dedicato.

 

Foto di copertina: Regione di Madre de Dios, 2017. Un uomo e una donna impegnati a sgusciare le noci amazzoniche, ph. Fabio Cuttica.