RAI per il Sociale e I SOLITI IGNOTI a sostegno di Cesvi contro il maltrattamento infantile in Italia

Grazie a RAI per il Sociale, I SOLITI IGNOTI e a tutti gli ospiti che hanno partecipato al gioco, che hanno destinato l’incasso delle vincite della trasmissione del mese di dicembre 2020 e della prima settimana di gennaio 2021 ai progetti contro il maltrattamento infantile in Italia di Cesvi. Forniremo ancora più protezione e supporto ai bambini e ai genitori fragili in un momento di grande preoccupazione per il futuro e la serenità delle famiglie.

In un momento ancora di grande incertezza per il futuro del nostro Paese, Rai per il Sociale e I SOLITI IGNOTI, hanno voluto contribuire in maniera importante all’impegno della Fondazione Cesvi contro un fenomeno, ancora poco tracciato e di cui si parla poco, ma dalle cifre preoccupanti e in grande peggioramento con l’emergenza pandemica, che riguarda il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: quello del maltrattamento minorile.

Secondo i dati disponibili di OMS, riguarda quasi 1 milione di bambini (di questi solo 1 caso su 10 viene denunciato) e nella maggior parte dei casi avviene tra le mura domestiche. È evidente come, in un momento di grandi restrizioni che impongono di stare a casa, è urgente occuparci anche di queste situazioni e dare tutto il supporto alle famiglie più fragili.

All’interno delle famiglie più vulnerabili, infatti, i carichi emotivi sui genitori e i bambini, si sono amplificati duranti il lockdown: la paura di perdere il posto di lavoro o di non averlo più nel prossimo futuro; il maggiore isolamento e le pressioni psicologiche; i traumi legati a perdite di conoscenti o parenti, sono tutti fattori di pressione che espongono ancora di più i minori, in un nucleo famigliare già debole, al rischio del fenomeno del maltrattamento. Ed è per questo che l’intervento di Cesvi è ancora più urgente e importante. La crisi ha colpito e tuttora sta colpendo i bambini/e e le loro famiglie ed è fondamentale identificare le situazioni a rischio per prevenire il rischio di maltrattamento, abuso e violenza ai minori che la crisi ha inevitabilmente peggiorato.

L’importante cifra raccolta, più di 500 mila euro, sarà destinata all’intensificazione dell’intervento progettuale di protezione e supporto dei bambini e dei genitori in situazioni di fragilità, con lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti. Ora più che mai dobbiamo parlarne, perché l’emergenza pandemica ha aggravato questa situazione e sono molte le situazioni di fragilità che richiedono l’intervento mirato dei nostri operatori in grado di individuare e supportare le famiglie più a rischio.

Accanto all’emergenza sanitaria è fondamentale occuparsi anche delle emergenze sociali che rischiano di mettere a repentaglio il futuro del nostro Paese, quello dei bambini e dei ragazzi. Un grazie di cuore dunque a Rai per il Sociale e I Soliti Ignoti per essere accanto a noi in questa importante battaglia.