Rivivere nei sogni dei bambini

Lasciti

di Monica Longaretti

Non è mai troppo presto per pensare al futuro dei bambini, soprattutto quelli meno fortunati. In questo momento di grande precarietà e incertezza, non possiamo sapere cosa ci potrà accadere domani. Così ho preferito decidere già oggi che eredità lasciare alle migliaia di bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo e che Cesvi sostiene da 35 anni”. Sono le parole di Paolo, che a soli 57 anni, ha scelto di pensare a come investire il proprio patrimonio quando non ci sarà più. E, in questa importante decisione, ha pensato anche a Cesvi.

Paolo vive in provincia di Bergamo, una tra le provincie più colpite durante la prima ondata di Coronavirus. Fortunatamente lui e la sua famiglia non sono stati toccati direttamente dal virus, ma ciò che succedeva intorno a Paolo, ad amici e conoscenti, l’ha colpito molto. Ecco perché ha deciso che era arrivato il momento di predisporre le sue volontà testamentarie: “Ho deciso di beneficiare il Cesvi di una polizza vita – spiega Paolo – In questo modo l’Organizzazione in cui ripongo la mia fiducia da tanti anni, quando non ci sarò più, avrà a disposizione immediatamente una somma da me stabilita e (ndr premio assicurativo) con la quale potrà aiutare tutti i bimbi che sono accolti nelle Case del Sorriso che gestisce in 6 Paesi in Africa, America Latina e India”. Grazie a gesti preziosi come quello di Paolo, i bambini delle Case del Sorriso potranno contare su un aiuto concreto e sull’amore di una persona che vive a migliaia di chilometri di distanza, ma che porta nel cuore i loro sorrisi. Paolo è felice di sapere che potrà contribuire a realizzare i sogni di tanti piccoli rimasti orfani oppure privati delle opportunità educative di cui ogni bambino al mondo avrebbe diritto. Bambini che sanno sorridere delle piccole cose, nonostante la vita sia stata dura con loro. L’eredità di Paolo sarà il futuro di questi piccoli, e lui potrà rivivere nei loro sogni.

Fai come Paolo. Con la tua polizza vita a favore di Cesvi sarai un medico, un insegnante, un pilota… sarai la forza dei sogni di migliaia di bambini! Beneficiando Cesvi di una polizza vita, realizzerai i sogni di migliaia di bambini.

Per farlo è sufficiente recarsi presso un istituto bancario o assicurativo e depositare una somma di denaro (definita premio) indicando Cesvi Fondazione come beneficiaria in caso di morte. Questa scelta non pone nessun vincolo ed è modificabile in qualsiasi momento, proprio come il testamento olografo.

La polizza vita non fa parte del patrimonio ereditario. Grazie a questo strumento, dunque, è possibile beneficare enti come il Cesvi del premio maturato alla morte del contraente senza ledere i diritti degli eredi. È consigliabile informare l’organizzazione una volta stipulata la polizza oppure consegnare all’ente una copia del documento sottoscritto.

Per informazioni puoi contattare Cesvi al numero di telefono 035 2058066 oppure scrivere a [email protected]