Siglato accordo con la Marina Militare

Lunedì 26 gennaio 2015, Cesvi e la Marina Militare hanno siglato un accordo di collaborazione che potrà favorire l’innovazione delle reciproche organizzazioni e migliorare la qualità dei servizi prestati.

L’accordo, sottoscritto a Roma, disciplina i termini della collaborazione tra la Marina Militare e Cesvi Fondazione Onlus, che si impegnano a cooperare per fini umanitari, formativi, assistenziali e di sviluppo sostenibile.

Presenti per Cesvi l’Amministratore Delegato, Paolo Duranti, e la responsabile dei Progetti Italia, Simona Ghezzi. Per la Marina Militare ha firmato il Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio di Squadra Claudio Gaudiosi.

“L’accordo tra Cesvi e Marina Militare è finalizzato a un intento comune: sviluppare progetti di aiuto umanitario” – dichiara Giangi Milesi, Presidente Cesvi – “Siamo orgogliosi di questo memorandum che, oltre a creare sinergie, migliorerà l’attività umanitaria e la qualità dei servizi di entrambi”, prosegue Milesi. “Nell’ultimo anno, Cesvi ha aiutato 3 milioni di persone in 27 Paesi del mondo collaborando con 168 organizzazioni locali e investendo l’89% delle risorse direttamente sul campo. Questo accordo ci permetterà di allargare ulteriormente la nostra attività nel Mediterraneo”.

Contestualmente, anche AccoglieRete, l’associazione di Siracusa che Cesvi sostiene dal 2014 a favore dell’apertura delle tutele legali per i minori stranieri non accompagnati, ha firmato un accordo con la Marina Militare relativo alla cooperazione per fini di tutela e accoglienza dei minori “a rischio” (MSNA – minori stranieri non accompagnati), in fuga per necessità da contesti di guerra, violenza e povertà.

Nella foto, da sinistra: Paolo Duranti, AD Cesvi, con il Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio di Squadra Claudio Gaudiosi e Carla Trommino, fondatrice di AccoglieRete.