Migranti: si rafforza il progetto a Siracusa

L’intervento Un tutore per ogni minore promosso da Cesvi in partnership con l’associazione AccoglieRete sul territorio di Siracusa ha da oggi un nuovo sostenitore: il CRAL della Banca Popolare di Bergamo.

Con una donazione di 10.000 euro per il 2014 e l’impegno ad investire altri 5.000 euro nella primavera del 2015, il CRAL della Banca Popolare di Bergamo contribuirà a rafforzare il programma di tutela, accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati messo a punto sul territorio di Siracusa dai volontari di AccoglieRete, associazione con cui Cesvi collabora dal luglio 2014.

Secondo i dati messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al 30 settembre 2014 erano 4.190 i minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti in Sicilia, di cui circa 3.700 nella provincia di Siracusa.

Il finanziamento del CRAL si propone di rafforzare il programma di tutela, accoglienza primaria e integrazione realizzato da AccoglieRete, fornendo a 50 ragazzi ospitati in centri per minori beni di prima necessità (kit igienici, biancheria intima, calzature, farmaci essenziali), nonché strumenti basilari per una prima alfabetizzazione linguistica.

Il contributo del CRAL, insieme al capacity building organizzativo garantito dal Cesvi, consentirà inoltre il rafforzamento dell’associazione, dando sostenibilità al lavoro svolto dai tutori-volontari per far fronte ad un’emergenza umanitaria divenuta strutturale.

Nella foto: Augusta (Siracusa). Lo staff di AccoglieRete con un giovane egiziano.