“SOSteniamoci” seconda edizione: la consegna degli attestati

Nel mese di ottobre si è svolta, nella cornice del Centro delle Professioni del Kilometro Rosso, la cerimonia di consegna dei primi attestati ai ragazzi minori e neo maggiorenni di SOSteniamoci, il progetto avviato nel 2016 da Cesvi in collaborazione con Brembo e con il Servizio Minori e Famiglia dell’Ambito Territoriale 1 di Bergamo.

Diciannove giovani provenienti da Egitto, Albania, Nigeria, Marocco, Kosovo, Guinea Bissau e Pakistan sono stati introdotti con emozione dai loro stessi compagni e hanno ricevuto i primi attestati riguardanti la formazione sulla sicurezza, il corso sui diritti e doveri nel mondo del lavoro e il corso di lingua italiana.

SOSteniamoci è frutto della collaborazione degli assistenti sociali, delle comunità di accoglienza, delle associazioni e dei ragazzi stessi, selezionati sulla base della forte motivazione e del grande desiderio di costruire una vita in Italia. I giovani vengono supportati non solo dal punto di vista psicologico, ma soprattutto orientati affinché potenzino i loro talenti attraverso percorsi formativi ad hoc, ideati in base alle proprie attitudini e aspirazioni.

Fra i ragazzi premiati vi sono, ad esempio, Aldi, albanese di 17 anni, che ha conseguito la licenza media a giugno e manifesta un forte interesse nell’ambito della ristorazione. Il suo programma prevede un tirocinio in cui possa iniziare a sperimentarsi. Oppure Arbri, marocchino di 17 anni, interessato a partecipare al corso di sistemista informatico e al relativo tirocinio. E ancora Jennifer, nigeriana di 19 anni, che ha terminato con successo il corso ASA e svolgerà un tirocinio trimestrale presso la casa di cura di Palazzolo.