Stimolare progetti in ambito ESG per un business sempre più sostenibile e inclusivo

I temi legati all’ESG (Environmental, Social, Governance) assumono un’importanza sempre più rilevante nel panorama contemporaneo, rappresentando un pilastro fondamentale sia per le imprese sia per le realtà non profit. L’integrazione dei criteri ESG nelle strategie aziendali e nelle attività delle realtà del terzo settore non risponde solo ad un’esigenza di responsabilità etica e di sostenibilità ambientale, ma diventa sempre più un fattore determinante per il successo e la resilienza nel lungo termine delle imprese. L’attenzione e il focus su pratiche sostenibili, equità sociale e una governance trasparente e inclusiva contribuiscono alla costruzione di una società più giusta e di un’economia più forte, favorendo allo stesso tempo l’innovazione e la competitività.

Questo è lo spirito che ha portato CESVI, in collaborazione con Strategia & Innovazione, a organizzare l’evento “ESG Focus su social – Stimolare progetti per un’azienda sostenibile e inclusiva”, tenutosi mercoledì 10 aprile a Milano ed ospitato da Intesa Sanpaolo.

Un evento che ha voluto porre l’attenzione sulla dimensione “Sociale” dell’acronimo ESG.

“Una “S” che non vuol dire “Small – nel senso di meno importante , ha tenuto sottolineare nel suo intervento Roberto Vignolavicedirettore generale di CESVI – ponendo al centro del discorso l’importanza dei temi sociali, sui quali la Fondazione è da quasi 40 anni in prima linea in Italia e nel mondo. Vignola ha poi presentato il “modello CESVI”: un approccio mirato e costruito su misura per rispondere alle specifiche esigenze di posizionamento sui temi sociali e della sostenibilità delle aziende. CESVI non è solo una realtà del mondo non profit da sostenere, non più” – continua Vignola – “ma gioca un ruolo da player nella costruzione di progetti sociali, diventando partner dell’azienda stessa nello sviluppo di co-progettazioni che tengono conto di degli obiettivi e delle capacità di investimento che possono essere messi a disposizione. Nel contempo assume anche un ruolo di consulente strategico per supportare lo sviluppo e la creazione di una cultura aziendale basata sui criteri ESG e per identificare le aree prioritarie di intervento, al fine di rafforzare il posizionamento e il rating delle aziende sulle tematiche ambientali, sociali e di governance”.

A seguire, le testimonianze di due realtà aziendali di primo piano nel panorama italiano ed europeo, Intesa Sanpaolo e Fastweb. Andrea LecceExecutive Director Impact Bank di Intesa Sanpaolo – e Anna Lo IaconoHead of Sustainability di Fastweb – hanno presentato infatti le esperienze di partnership di successo in ambito ESG costruite dai rispettivi brand insieme a CESVI. Un percorso, per entrambi, che ha delineato un nuovo modello di relazione tra il mondo business e quello sociale, uniti per dei risualtati misurabili a beneficio dell’intera collettività.

Il momento conclusivo dell’evento ha aperto la discussione in una tavola rotonda tra le aziende presenti, nella quale sono stati affrontati argomenti quali l’attivazione di iniziative in ambito ESG, le modalità di dialogo con i consumatori e gli aspetti di rendicontazione.

Per avere maggiori informazioni rispetto al tema è possibile contattare il team CESVI esperto in tematiche ESG e di relazioni con il mondo aziendale, scrivendo un’e-mail a [email protected].

(Facilitazione visuale realizzata da Monica Diari)