Al via il corso “Talking to Reporters”

 

Sono 18 le associazioni migranti e italiane che cominceranno lunedì 23 settembre, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo, il percorso formativo “Talking to Reporters”, promosso da Cesvi nell’ambito del progetto Face2Face. Facilitating dialogue between migrants and European citizens, realizzato con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione.

Condotto dalla giornalista Francesca Ghirardelli, il modulo formativo darà ai partecipantila possibilità di acquisire competenze tecniche e mediatiche, finalizzate a migliorare le modalità di comunicazione e relazione con gli organi di informazione locali e nazionali.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti adatti a comunicare e raccontarsi in modo efficace, diventando parte attiva nella comunicazione che li riguarda.

Con “Talking to Reporters” si conclude il ciclo di percorsi formativi gratuiti su Migranti e Reportage Comunitario promossi da Cesvi nell’ambito del progetto Face2Face. L’intervento si propone di rompere stereotipi, cliché e connotazioni negative in cui è facile imbattersi quando si parla di migrazioni e integrazione, con la consapevolezza che, per cambiare il sentire e l’attitudine dell’opinione pubblica, è indispensabile lavorare su due fronti: il rafforzamento delle capacità mediatiche delle comunità migranti e una corretta lettura, interpretazione e comunicazione del fenomeno migratorio da parte dei media.

Oltre ad attività di capacity building in ambito mediatico, il progetto Face2Face promuove occasioni di incontro, dialogo e scambio “face to face” tra i migranti e le altre persone, con particolare riferimento alle redazioni multietniche e agli studenti di giornalismo. Questo nella convinzione che il dialogo e la conoscenza reciproca siano la strada più efficace per favorire il processo di integrazione.

Con il sostegno del Fondo europeo per l’integrazione

 

Foto di Monika Bulaj