Telesia sostiene Cesvi

Emergenza terremoto Centro Italia Fai la tua Donazione

Davide Girolami, allevatore di Amatrice. Foto di Roger Lo Guarro.

Da martedì 7 marzo per un intero mese Telesia trasmetterà uno spot che racconta l’intervento di Cesvi a favore degli allevatori colpiti dal terremoto e dal gelo invernale nella zona di Amatrice.

Lo spot andrà in onda su tutti i canali dell’emittente: nei principali aeroporti italiani, nelle metropolitane di Roma, Milano e Brescia, sugli autobus di Milano e sui treni della metro di Roma.

Telesia, società del gruppo Class Editori, ha scelto di essere al fianco di Cesvi in questa importante iniziativa proprio per la concretezza del suo intervento a supporto immediato del lavoro di quegli allevatori che hanno perso stalle e macchinari, con l’obiettivo di non far arrestare la produzione.

Ad Amatrice infatti, circa il 90% delle stalle sono state danneggiate e molti allevatori svolgono ancora le loro attività in strutture pericolanti o inagibili. Cesvi è venuto in loro aiuto consegnando a 11 aziende del territorio 4 mungitrici fisse, 4 mungitrici a carrello e 9 frigo latte. I nuovi macchinari consentiranno agli allevatori di mungere e stoccare il latte da consegnare ai rivenditori anche nelle tensostrutture d’emergenza allestite dopo il sisma.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Coldiretti Roma-Rieti, che ha svolto un ruolo di consulenza e lettura dei bisogni iniziali per capire quali fossero le necessità più urgenti da coprire. In un territorio a prevalente economia agricola il supporto alle aziende agricole si è infatti subito configurato come il terreno ideale da cui ripartire, nell’ottica di contribuire a un processo di ricostruzione tanto materiale quanto sociale.

Se ti interessa sapere di più, leggi Gli allevatori che resistono al sisma, lo speciale che il Corriere della Sera ha dedicato alle storie degli allevatori beneficiari del progetto.

 

Puoi continuare a sostenere i nostri progetti in Centro Italia.

Fai subito una donazione online