Terremoto in Turchia e Siria: CESVI si prepara a portare aiuti alla popolazione colpita

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

Un terremoto devastante di magnitudo 7,8 ha colpito nella notte il sud est della Turchia e il nord della Siria.

Il sisma, avvertito anche in Libano – Paese dove operiamo dal 2001 – ha come epicentro la città di Gaziantep, a circa 90 chilometri dal confine siriano. Il numero dei morti e feriti continua drammaticamente a salire e, secondo le stime dell’United States Geological Survey (USGS), i morti potrebbero arrivare a 10.000.

Migliaia anche le persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Tantissime quelle rimaste ferite, in entrambi i Paesi. Noi di CESVI, da sempre in prima linea in tutte le emergenze umanitarie, ci stiamo preparando per portare aiuti concreti già nelle prossime ore alla popolazione civile con i nostri Partner di Alliance2015, presenti sul territorio.

Dalle notizie che ci arrivano dal campo e dagli organi di stampa possiamo confermare che ci troviamo di fronte a una delle più grandi catastrofi umanitarie degli ultimi anni.

Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione. Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento. Circa 53 di loro hanno superato i 4 gradi (sulla scala Richter). Sette di loro hanno avuto una magnitudo superiore ai 5 gradi. Possiamo dire che questi terremoti continueranno nei prossimi giorni». Lo afferma il direttore dell’Osservatorio di Kandilli e Istituto di Ricerca sui Terremoti, come riporta la BBC in lingua turca.

Nel freddo inverno in corso, serve organizzare con urgenza l’accoglienza delle persone le cui abitazioni sono andate distrutte, portare generi di prima necessità, cure e sostegno.

Sostieni con noi i bambini, le donne, le famiglie colpite da una delle più grandi catastrofi umanitarie degli ultimi anni. Dona subito e supporta il nostro intervento di emergenza. Il tuo aiuto è urgente e vitale.

Resta al nostro fianco. Grazie per quanto potrai fare.

 

*Alliance2015 è un network strategico e operativo di 7 ONG internazionali con sede in Europa, che immagina un mondo senza povertà, fame e paura dell’oppressione. Immaginiamo persone e società resilienti e responsabilizzate. Crediamo nella forza della collaborazione e, in questo spirito, sosteniamo e rafforziamo la capacità di intervento dei nostri membri sul campo, per contribuire ad un’adeguata ed efficace assistenza umanitaria alle popolazioni più vulnerabili.