Uniti contro il coronavirus per proteggere gli anziani

Migliaia di anziani sono soli e a rischio a causa del coronavirus. A Bergamo e Milano ci prendiamo cura di loro.

L’emergenza coronavirus mette in serio pericolo la vita di molte persone, tra queste gli over 65 rappresentano una tra le categoria più a rischio. Le indicazioni da parte delle autorità sono state chiare sin dall’inizio rispetto alla necessità per gli anziani di rimanere a casa e di avere meno contatti possibili con l’esterno. Questo ha implicato una condizione di solitudine e isolamento per molti di loro, che non possono occuparsi più in autonomia delle principali attività quotidiane, come fare la spesa, o incontrare i propri cari e gli amici.

Per questo motivo Cesvi ha deciso di scendere in campo per tutelare la vita di migliaia di anziani nelle città di Bergamo e Milano.

BERGAMO: VICINI DAVVERO

Il territorio bergamasco è drammaticamente colpito con oltre 2.000 persone contagiate, ma sono centinaia di migliaia gli anziani della provincia al momento isolati e in difficoltà.

Cesvi, in partnership con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo e in collaborazione con Consorzio Solco Città Aperta e Ribes in associazione temporanea di impresa, sta lavorando per rafforzare i servizi per gli anziani, incrementare la disponibilità dei DPI (in particolare le mascherine), supportare i nuclei fragili e isolati o in emergenza sanitaria con interventi legati alle prime necessità.

L’equipe di emergenza  Cesvi, specializzata nell’azione in contesti estremamente complessi, coordinerà la rete di volontari presente sul territorio, che opererà in sicurezza e adeguatamente formata per svolgere nel modo corretto le attività.

Saranno 1.500 i beneficiari coinvolti nelle zone di Bergamo, Gorle e Orio al Serio.

MILANO: VENIAMO NOI DA TE

Nella sola città di Milano la popolazione over 65 anni è pari a 317.663 persone, il 22,8% della popolazione residente, evidenziando un rischio di vulnerabilità altissimo.

Cesvi in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto e nell’ambito dell’iniziativa Milano Aiuta delle Politiche Sociali del Comune di Milano ha deciso quindi di intervenire per supportare la popolazione anziana della città.

Il progetto “Veniamo noi da te” vuole infatti rafforzare e implementare le prestazioni a domicilio a sostegno degli over 65, con l’obiettivo di prevenire situazioni di emarginazione e isolamento.

Cesvi garantisce interventi nel Municipio VI di Milano offrendo risposte concrete ai bisogni delle persone più fragili attraverso diverse figure professionali come operatori socio-assistenziali, assistenti familiari e custodi sociali.

Sia a Bergamo che a Milano gli interventi prevedono un affiancamento socio-assistenziale con l’obiettivo di mantenere la persona anziana in difficoltà nel suo naturale e quotidiano ambiente; un affiancamento con assistenti familiari per rispondere alle necessità della vita quotidiana familiare, come effettuare la spesa e piccole commissioni; la “custodia sociale” per garantire supporto agli anziani in condizioni di fragilità sociale e prevenire fenomeni di isolamento e solitudine.

Se restiamo uniti, tutto andrà bene. Anche grazie a te!

Aiutaci a non lasciare soli gli anziani in difficoltà, sostieni i nostri interventi a Bergamo e Milano:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE:  IT92R0311111299000000000095

– partecipando alla campagna di crowdfunding dedicata su gofundme: qui.

– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.