Volontari digitali per aiutare gli over 65

Fondazione Cesvi continua il suo impegno al fianco degli anziani vulnerabili in questa emergenza. Per contrastare solitudine e isolamento degli over 65 è stato attivato il progetto “Volontari digitali per Bergamo Aiuta” in collaborazione con il Comune di Bergamo e Samsung Electronics Italia. L’intervento prevede un numero verde 800 694 926 (attivo dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 16-18), tramite il quale la popolazione over 65 residente a Bergamo può richiedere consigli tecnici e suggerimenti sull’utilizzo dei dispositivi elettronici grazie al supporto diretto di operatori volontari.

 “Attualmente ho due turni di due ore ciascuno ogni settimana. Uno come operatore principale e uno come operatore di back-up se l’operatore principale non riesce a gestire tutte le chiamate.  Offriamo in generale supporto informatico telefonico ai cittadini” racconta Luigi, volontario del progetto.Il servizio è nato per aumentare l’informatizzazione dei cittadini, soprattutto anziani. Gli anziani che chiamano hanno in generale due tipi di esigenze. La prima è quella di risolvere problemi specifici – come la difficoltà ad accedere ad una ricetta online, o ad aprire un file sul computer – la seconda è quella di aumentare la conoscenza di base rispetto alla tecnologia. Credo che molti più anziani vorrebbero avvicinarsi al servizio, ma spesso sono titubanti all’idea di telefonare perché timorosi di non essere all’altezza”.

“Nel turno che mi è stato assegnato tengo il telefono in tasca per ricevere le telefonate ed il computer acceso con il manuale Samsung da sfogliare per poter fornire nel dettaglio le specifiche informazioni richieste dall’anziano che contatta il numero verde. Forniamo soprattutto informazioni l’attivazione di diverse applicazioni sugli apparecchi digitalicontinua Manuela, che presta volontariato per il progetto. “Gli over 65 che chiamano hanno poca esperienza con la tecnologia, fanno fatica a seguire le indicazioni e molti di loro desidererebbero iscriversi ad un corso. Credo che apprezzeranno ulteriormente l’opportunità di seguire dei tutorial che possano spiegare loro passo passo l’utilizzo di alcune applicazioni”. “Tra gli anziani ho percepito in generale un grande bisogno di vicinanza, voglia di parlare e stabilire delle relazioni non legate solo al bisogno di quell’aiuto materiale a cui è legato il progetto specifico, sentire vicino qualcuno pronto ad ascoltarli. Le persone che ho supportato hanno apprezzato particolarmente la pazienza nell’ascoltare i loro bisogni e nel restituire loro risposte e spiegazioni” conclude Manuela.

Contattando il numero verde la popolazione anziana di Bergamo può richiedere assistenza telefonica per l’utilizzo di smartphone, tablet e computer, per l’utilizzo di videochiamate, l’invio e la gestione della posta elettronica, lo svolgimento della pratica SPID, la spesa online e la prenotazione degli esami clinici online.

Anche ora non possiamo lasciare sole le persone più vulnerabili, come gli anziani, che hanno ancora bisogno di tutto il nostro supporto per non sentirsi sole e poter rimanere in contatto con il mondo esterno. Sostieni i nostri interventi:

– online sul sito di Cesvi: qui.

– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi:  IT 49 H 03069 09606 100000000060.

– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.