Brasile: Maria Flor a 6 anni è un’artista prodigio

Roma(RM) il 18/01/2024

Maria Flor, 6 anni, è già un’ “artista professionista” grazie alla Casa del Sorriso di Cesvi. Scopri come il tuo contributo dona speranza e bellezza in un contesto di violenza e povertà, trasformando le vite dei bambini.

di Monica Avogadri

Nel cuore della favela di Manguinhos, dove la paura ostacola il futuro dei bambini, matite colorate e pennelli riescono a disegnare storie di speranza. A soli 6 anni, Maria Flor si autoproclama già con orgoglio un’artista professionista , un’affermazione che diventa inno alla possibilità di vivere la propria infanzia e di sognare nonostante un contesto difficile. Questo è possibile grazie alle attività di Espaço Casa Viva – la Casa del Sorriso di CESVI in Brasile.

Questo straordinario luogo, nato nel 2003, offre ai bambini come Maria Flor un rifugio sicuro e alternative alla vita di strada, promuovendo i diritti umani e valorizzando il ruolo della comunità. Attraverso attività educative che coinvolgono le arti plastiche, l’educazione musicale, l’orientamento nutrizionale e iniziative culturali, la Casa del Sorriso offre uno spazio dove bellezza, musica e colori tornano a essere protagonisti dell’infanzia.

Fuori dalla Casa di Manguinhos, una delle piu grandi e popolate favelas di Rio de Janeiro, Maria Flor e gli altri bambini sono spesso tristi e spaventati a causa delle sparatorie, un evento all’ordine del giorno in un contesto caratterizzato da povertà e disuguaglianza, dove criminalità e spaccio sono spesso l’unica scelta di tanti giovani. Così è molto difficile sognare e immaginare una vita diversa. Tuttavia, a Espaço Casa Viva, attraverso la danza, la musica, il disegno e lo sport, i bambini e i ragazzi imparano ad aspirare al bello e a costruire un futuro luminoso al di là delle sfide della favela.

Con gli occhi illuminati da un sorriso Maria Flor ci dice: “La Casa del Sorriso è la mia casa”, mentre ci mostra lo splendido autoritratto che ha appena realizzato. Questo per noi è il più grande successo! Per lei Espaço Casa Viva è il luogo dove può crescere e ambire a un futuro meraviglioso. Un rifugio in cui il suo sogno di diventare un’artista affermata prende forma e diventa possibile. Per questo ogni giorno non vede l’ora di tornarci per dipingere e stare con i suoi amici.

Ascoltando le storie di Maria Flor e degli altri bambini della Casa del Sorriso, non ho potuto fare a meno di pensare a una celebre citazione di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”. Noi di CESVI non potremmo essere piu d’accordo, per questo ogni giorno insieme a te aiutiamo i bambini a migliorare il mondo, un bellissimo disegno alla volta.