Ambiente e giustizia climatica: in partenza corsi nazionali per insegnanti

dal 20/10/2023 al 22/10/2023

Riparte la scuola e ripartono anche le opportunità di formazione per il corpo docente. Nell’ambito del progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la Giustizia Climatica” co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CESVI realizzerà due corsi per docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Dal 20 al 22 ottobre 2023 si svolgerà il corso residenziale in una struttura immersa nella natura alle porte di Milano. Il corso, strutturato su un modello esperienziale, è aperto a un massimo di 30 insegnanti da tutta Italia che potranno approfondire i temi dell’Agenda 2030. Alla formazione residenziale saranno proposte attività di tipo naturalistico e storico grazie alla collaborazione con le associazioni locali. Interverranno anche attivisti e associazioni giovanili per favorire la contaminazione di approcci, metodi e strumenti per dare valore al protagonismo giovanile.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno coperte da CESVI all’interno del progetto Changemakers.

A seguito della formazione residenziale, dal mese di novembre 2023 al mese di gennaio 2024 sarà attivato anche un corso online della durata di 30 ore in moduli sia sincroni che asincroni. Questo corso avrà come obiettivo la realizzazione di unità didattiche di apprendimento da proporre nelle proprie classi grazie all’approfondimento sul tema della giustizia climatica. Il corso sarà suddiviso in quattro moduli gestiti da CESVI, la Cattedra UNESCO-UNIBO, Cooperativa Pandora e CIMA Foundation.

È possibile inviare la propria candidatura per uno o entrambi i corsi all’indirizzo email a [email protected]

L’obiettivo del progetto Changemakers è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza a una comunità globale, contribuendo al cambiamento individuale e collettivo per un mondo più sostenibile e giusto. I protagonisti di questo cambiamento sono i/le giovani che hanno dimostrato come sia possibile reclamare l’attenzione delle istituzioni, pretendendo un cambiamento doveroso ed epocale.

CESVI da anni è impegnata in azioni volte a garantire uno sviluppo sostenibile per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. Cesvi lavora in Sudamerica, Africa e Asia con le comunità locali affinché utilizzino in modo sostenibile la propria terra, in armonia con l’ambiente circostante e siano in grado di migliorare la loro capacità di resilienza agli effetti del cambiamento climatico, per promuovere la sostenibilità e la corretta gestione delle risorse naturali, e per migliorare competenze e conoscenze delle popolazioni a favore di un’agricoltura sostenibile e innovativa. Inoltre interveniamo nei contesti colpiti da catastrofi naturali garantendo acqua pulita e nutrizione, alloggio sicuro e accesso ai servizi igienici di base.