Baci che fioccano!

Bergamo Alta il 17/07/2014

Per il quarto anno consecutivo, il gruppo di volontari Amici del Cesvi di Bergamo lancia la scommessa solidale “Baci che fioccano!”

Giovedì 17 luglio dalle ore 19.30 presso Ababordo sulle mura – Spalto San Michele – Città Alta (Bergamo) chiunque potrà contribuire alla lotta all’Aids del Cesvi con un semplice bacio. Se durante la serata 100 persone si baceranno, infatti, il locale “Ababordo” devolverà parte del ricavato della serata al progetto umanitario “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.

Anche quest’anno, testimonial dell’evento sarà il comico bergamasco Omar Fantini, che ha scelto di sostenere la causa del Cesvi prestando il suo volto e il suo innato umorismo.

Ogni bacio verrà immortalato dal fotografo Massimo Angeli.

Un binomio vincente, quello tra umorismo e solidarietà, che negli scorsi anni ha permesso al Cesvi di donare 31 trattamenti medico-alimentari ai bambini nati da madri sieropositive in Zimbabwe.

Dal 2001, Cesvi è fortemente impegnato nella lotta all’HIV nell’Africa sub-sahariana e ha garantito servizi di counselling per giovani e donne, campagne educative e di prevenzione, strutture di accoglienza per gli orfani dell’AIDS, assistenza medica per i malati e terapie farmacologiche per la riduzione della trasmissione del virus da mamma sieropositiva a neonato.

“Spesso si pensa che l’AIDS sia un problema solo del Sud del mondo” – afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi – “Ma se analizziamo bene i dati possiamo notare che, solo in Italia, le persone sieropositive sono 150 mila. Una quota considerevole, se si considera che a livello globale le persone contagiate sono 34 milioni”.

“Per questo motivo” – continua Milesi – “Cesvi ha deciso di affiancare alle sue attività sul campo anche progetti di sensibilizzazione in Italia e in Europa che mirano a sviluppare una cultura della responsabilità e dell’impegno tra i giovani”.

“Baci che fioccano!” è un evento realizzato da Diego Capoferri con Cesvi.