Bergamo Festival Fare la Pace

Bergamo dal 23/05/2015 al 23/05/2015

 

Sabato 23 maggio, nell’ambito del Bergamo Festival Fare la Pace, è in programma nel calendario degli “Incontri ravvicinati”, l’incontro Women Profile for Africa. La salute femminile, motore del cambiamento con Roberto Moretti, consulente dei progetti sanitari del Cesvi in Africa.

L’iniziativa si svolgerà alle ore 11.00 presso Domus in Piazza Dante, a Bergamo.

Il dott. Moretti, intervistato da Giangi Milesi, Presidente Cesvi, racconterà le sfide di un nuovo progetto realizzato in partnership con Fondazione Umberto Veronesi per la prevenzione del tumore al collo dell’utero in Congo RDC.

Il cancro alla cervice è uno dei tumori più comuni nelle donne in tutto il mondo, ma in Africa è la causa principale di morte per cancro. È una malattia di origine virale che nei Paesi sviluppati si previene con lo screening e la vaccinazione. Basterebbe un test di screening, come un semplice pap-test, effettuato anche una sola volta nella vita, per prevenire il tumore e dimezzare la mortalità.

Per questo Cesvi, Fondazione Umberto Veronesi e Patologi Oltre Frontiera, con l’Università di Milano, hanno dato vita, a Kinshasa, al progetto Women Profile for Africa che punta a ridurre la mortalità organizzando programmi di screening di massa.

Per maggiori informazioni: clicca qui.

Scarica la brochure del Festival