Biodiversità, nutrizione e gusto

Milano dal 18/06/2015 al 18/06/2015

 

Una giornata dedicata alle potenzialità nutritive e commerciali dei SuperAlimenti quella che Cesvi organizza presso la Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori) giovedì 18 giugno a Milano.

Nell’area di Ayacucho più della metà degli abitanti vive in condizioni di povertà. La popolazione rurale è in gran parte di etnia quechua ed è organizzata in comunità di contadini. L’attività principale è l’agricoltura e una delle maggiori coltivazioni è quella di quinoa. Cesvi lavora per favorire un commercio internazionale equo e solidale, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile con un importante focus sulla competitività territoriale. La quinoa, così come la castaña, è un prodotto con un notevole potenziale economico, la cui catena produttiva ha un elevato potenziale d’inclusione dei piccoli e medi produttori.

Due sono gli appuntamenti della giornata:

Dalle ore 11:30 alle ore 13:00: Incontro aperto al pubblico introdotto da Giangi Milesi, presidente Cesvi, che, attraverso le testimonianze di Vittorio Rinaldi (Presidente Altromercato), Brandi L. Gatica Ventura (Coordinatrice del progetto Cesvi SuperA Perù) e Luis Enrique  Mendez Cabezas (Presidente en Camara Peruana de Comercio Exterior) esplorerà le potenzialità nutritive e commerciali dei due SuperAlimenti.

Dalle ore 18:30 alle ore 20:30: Workshop culinario: guidati da Franca De Gasperi, da sempre impegnata nella ricerca e innovazione della cucina latinoamericana, i partecipanti cucineranno gustose ricette a base di quinoa e noce amazzonica. Posti limitati su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: contattare Cesvi alla mail [email protected]

Per tutta la giornata sarà allestita la mostra fotografica “Dall’Amazzonia alla periferia di Lima” di Pino Ninfa, tratta dal reportage realizzato in Perù e Bolivia nel 2012 con il contributo della Uilpa Milano, e nel quartiere di San José Obrero a Lima nel 2013, dove Ninfa ha coinvolto gli studenti dell’Università San Marcos.