Disuguaglianze sanitarie in Africa

Bergamo dal 09/04/2015 al 09/04/2015

 

Giovedì 9 aprile dalle ore 9.00 alle 12.00 è in programma, presso la ASL di Bergamo in Via Gallicciolli 4, il convegno “Health inequities and cancer control – Experience in Italy and in Democratic Republic of Congo in cervical cancer” (Sala Lombardia).

L’evento, che si terrà principalmente in lingua inglese e francese, è aperto al pubblico.

Dopo l’introduzione del dott. Giorgio Barbaglio, direttore sanitario della ASL di Bergamo, prenderà la parola Adolphe Nkongolo Mukubu dell’OMS (Congo RDC) sul tema del cancro alla cervice in Africa e le relative strategie di controllo.

Interverranno tra gli altri:

Alle ore 10.15, il dott. Roberto Moretti della ASL di Bergamo, consulente del Cesvi, spiegherà gli aspetti sanitari del progetto “Women Profile for Africa” realizzato in Congo RDC in partnership con Fondazione Umberto Veronesi.

Alle ore 11.45 Giangi Milesi, presidente del Cesvi, insieme ad Annamaria Parola di Fondazione Umberto Veronesi, illustrerà le sfide dello stesso progetto dal punto di vista istituzionale.

Il cancro all’utero è il terzo tumore più diffuso tra le donne di tutto il mondo ed è la causa principale di morte per cancro tra le donne africane.  L’obiettivo di Women Profile for Africa è quello di ridurre la mortalità per cancro al collo dell’utero definendo strategie nazionali efficaci e adatte al contesto locale.

Women Profile for Africa si sviluppa in diverse fasi ed è stato avviato nella provincia di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

Scarica il programma del convegno