Festa del Cinema di Roma insieme a Cesvi

Roma dal 13/10/2016 al 23/10/2016

La Festa del Cinema di Roma ha scelto di schierarsi al nostro fianco nella lotta alla fame nel mondo. Dal 13 al 23 ottobre Cesvi racconterà ai visitatori e agli ospiti della kermesse capitolina Food Right Now, la campagna di sensibilizzazione sul tema del diritto al cibo. Il pubblico del festival cinematografico avrà l’opportunità di diventare protagonista della battaglia contro la fame e condividere “sulla propria pelle” un messaggio speciale.

Nel mondo 795 milioni di persone sono affamate, più di un bambino su quattro è affetto da ritardo della crescita perché non ha accesso ad un’alimentazione adeguata, il 30% del cibo viene sprecato e oltre 2 miliardi persone soffrono di problemi legati all’obesità.

Da oltre 30 anni Cesvi è impegnato nella lotta alla fame in molti Paesi poveri (Myanmar, Somalia, Perù, Zimbabwe) e con la campagna Food Right Now intende informare e sensibilizzare i cittadini italiani sul diritto ad un cibo adeguato per tutti, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e nutrizionale dei più vulnerabili.

“Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, quasi una persona su 9 nel mondo non ha accesso a una quantità di cibo sufficiente per vivere una vita sana. È a questa parte di mondo che è dedicata questa prestigiosa partnership con la Festa del Cinema di Roma. “Il cinema è fonte di conoscenza e soprattutto una forma d’arte in grado di scuotere le coscienze emozionandoci e mostrando realtà lontane dalla nostra. Anche dal cinema può partire il cambiamento culturale al quale noi aspiriamo per sconfiggere la fame globale”” dichiara Giangi Milesi, Presidente Cesvi.

Per tutti i visitatori accreditati, Cesvi e Festa del Cinema di Roma hanno ideato una speciale bag in edizione limitata, realizzata su idea creativa di Studio co.me e con il sostegno di Legami, azienda che dal 2008 sostiene i progetti di Cesvi a favore del diritto al cibo delle comunità più deboli al mondo.

Il 19 ottobre alle ore 21.30, Cesvi e Festa del Cinema di Roma organizzano un evento al MAXXI dedicato al racconto cinematografico sul tema della sicurezza alimentare, del razzismo e dell’ immigrazione.

Durante l’evento saranno proiettati i tre cortometraggi sul diritto al cibo realizzati per Cesvi da Antonietta De Lillo, Virgina Eleuteri e Luca Ferrari, autori di prestigio del documentario e della videoarte in Italia. A seguire la proiezione del documentario “Who Am I?” di Nick Reding

A conclusione delle proiezioni, i registi, insieme a  Daniela Bernacchi, Amministratore Delegato Cesvi, Luca Alinovi, Executive Director Global Resilience Partnership, Nick Reding e Francesca Marciano, sceneggiatrice, saranno protagonisti di un panel condotto da Mario Sesti.