Pizza e solidarietà

Siracusa dal 19/07/2016 al 19/07/2016

 

SiracusaMartedì 19 luglio alle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del CNA di Siracusa, in via Trapani 78, si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al ‘Corso di formazione per pizzaioli’ che ha coinvolto 12 minori stranieri non accompagnati.

 “Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno, sono oltre 12.000 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia: 4.651 di questi ragazzi, provenienti da tanti Paesi diversi e in fuga da povertà, guerre e dittature, si trovano in Sicilia”, dichiara Carla Trommino, Presidente AccoglieRete.

Il corso di formazione nasce nell’ambito del progetto “Un tutore per ogni minore – Tutela, accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati a Siracusa”, avviato il 1 dicembre 2015 da Cesvi e AccoglieRete, in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Siracusa (CNA) e finanziato da Fondazione Zegna.

Coordinato da Ecipa Siracusa, il corso ha previsto un’attività di 40 ore di laboratorio e un modulo di 8 ore in aula dedicato al conseguimento della certificazione HACCP. I partecipanti hanno acquisito le competenze di base indispensabili per diventare pizzaioli professionisti, approfondendo concetti teorici e apprendendo tecniche fondamentali, dalla  preparazione di impasti alla stesura, farcitura e cottura della pizza.

“A partire dal mese di giugno sono stati avviati alcuni tirocini formativi presso aziende della Provincia di Siracusa, principalmente del settore ristorazione e viti-vinicolo, che hanno coinvolto altri 7 minori stranieri non accompagnati. Con questo progetto vogliamo accompagnare i ragazzi nella definizione del loro progetto migratorio, garantendo l’acquisizione di competenze formative e professionali per affrontare in chiave positiva le richieste e le sfide della quotidianità in un contesto diverso da quello del Paese d’origine”, racconta Fausto Amico, Project Manager Cesvi.

All’evento saranno presenti: Giuseppe Gianninoto, Segretario CNA; Carla Trommino, Presidente AccoglieRete; Gianpaolo Miceli, Coordinatore Giovani Imprenditori CNA; Fausto Amico, Project Manager Cesvi;Simona Cascio, Tutor del progetto per AccoglieRete.