Forum sull’informazione ambientale

Napoli dal 08/10/2014 al 11/10/2014

 

 

Dall’8 all’ 11 ottobre l’associazione culturale Greenaccord organizza l’XI edizione del Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura a Napoli. Il tema sarà “People Building Future. Sfamare il mondo. Alimentazione, agricoltura e ambiente”.

Il presidente Cesvi, Giangi Milesi, interverrà giovedì 8 ottobre nell’ambito della Tavola Rotonda “Le conseguenze sociali e ambientali dello spreco di cibo” con un focus sulla campagna Food Right Now.

Greenaccord è un’associazione culturale che si occupa di tematiche ambientali con l’obiettivo di essere al servizio del mondo dell’informazione e della formazione. È composta da giornalisti e da professionisti che, a titolo di volontariato, si mettono a disposizione per offrire ai colleghi un supporto formativo.

Partendo dal fatto che Expo 2015 sarà incentrato sulle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità e che il 2014 è stato dedicato dall’Onu all’agricoltura familiare e alla luce della nuova PAC da parte dell’Unione Europea, il Forum del 2014 intende offrire ai 100 giornalisti presenti, provenienti da 50 Paesi, con l’ausilio di personaggi del mondo scientifico e della comunicazione, una riflessione sull’interconnessione tra alimentazione, agricoltura e ambiente.

Al Forum è annesso il Premio giornalistico “Greenaccord International Award” che sarà attribuito ad una testata africana, segnalata dalla rete di giornalisti di Greenaccord, che si è distinta nella comunicazione ambientale. Inoltre, al Forum prenderanno parte 50 studenti di 10 scuole superiori campane aderenti ad un progetto di formazione ambientale realizzato con il Ministero dell’Ambiente.

L’evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del Ministero dell’Ambiente, del WWF, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Italiano, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Scarica il programma del Forum

 

Foto di Giovanni Diffidenti