Giornata Mondiale dell’Acqua: un incontro per le scuole

Bergamo (BG) il 22/03/2018

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrazione istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per portare l’attenzione sulla necessità di preservare e rendere disponibile per tutti quest’elemento vitale. 844 milioni di persone nel mondo infatti non hanno ancora accesso a fonti di acqua potabile (Unicef-OMS). Il 60% della popolazione mondiale – circa 4,4 miliardi di persone – non dispone inoltre di servizi igienico-sanitari adeguati.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno, Cesvi partecipa all’iniziativa per le scuole organizzata a Bergamo da CEA Servizi Onlus e Uniacque S.p.A. L’evento, che coinvolgerà studenti del Patronato San Vincenzo, dell’Istituto Vittorio Emanuele, del Liceo Lussana e dell’Istituto Pesenti, si terrà il 22 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Seminario Vescovile, in via Arena 11.

All’introduzione a cura di Francesco Poli e di Alfredo Gambardella di CEA Servizi Onlus seguirà l’intervento di Giangi Milesi, Presidente di Cesvi. Cesvi è da sempre impegnato in diverse aree del mondo in progetti legati all’acqua. Le attività includono la costruzione di pozzi, canali e pompe d’acqua, il supporto per garantire fonti idriche sicure e la promozione di campagne di educazione all’igiene anche nei villaggi più remoti.

A chiusura dell’evento è previsto un tour guidato alle fontane di Città Alta.