Greenhearth: volontariato aziendale per l’ambiente con Mazzoleni SpA e Cesvi

Bergamo dal 22/04/2022 al 22/04/2022

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

Oggi 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, 60 dipendenti di Mazzoleni SpA, storica impresa bergamasca che produce soluzioni nutrizionali per gli animali da allevamento, hanno piantumato con 60 arbusti un’area verde del Kilometro Rosso, dove ha sede l’azienda.

La giornata di formazione ha visto diversi gruppi di dipendenti – coordinati da Selva Urbana, associazione che si occupa di riforestazione urbana- unirsi per rendere ancora più verde e rigogliosa un’area esterna del campus di Kilometro Rosso. La riforestazione urbana porta un miglioramento della qualità dell’aria ottenuta dalla riduzione di agenti inquinanti e forma ecosistemi capaci di valorizzare anche piccole porzioni verdi di città, oltre a contribuire alla creazione di barriere frangisuono naturali. In parallelo per ogni arbusto piantato Cesvi riforesterà con altrettanti alberi l’Amazzonia peruviana, grazie al sostegno di Mazzoleni SpA.

Greenhearth è un progetto di volontariato aziendale e solidarietà internazionale promosso da Mazzoleni SpA e realizzato da Fondazione Cesvi, in collaborazione con l’associazione Selva Urbana e il Kilometro Rosso. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei programmi che, Fondazione Cesvi, propone alle aziende sulle tematiche ESG (environmental, social, governance) che sempre di più avvicinano il mondo profit a quello no profit. Da sempre Cesvi pone particolare importanza alla sensibilizzazione e attivazione dei cittadini sui temi globali – a partire dai più giovani fino ad arrivare alle aziende – perchè siano loro stessi portatori di un reale cambiamento nella società.

“L’idea è nata nel 2021 con l’intenzione di creare dei momenti in cui i nostri dipendenti potessero partecipare attivamente ad azioni di volontariato durante l’orario di lavoro” racconta Andrea Mazzoleni CEO e figlio del fondatore dell’azienda. “Poi l’incontro con Cesvi, Organizzazione che apprezziamo molto per il supporto che dà a tutte le popolazioni più vulnerabili del mondo, da cui ha preso forma Greenhearth: un progetto bidirezionale a sostegno delle popolazioni della foresta Amazzonica e del benessere del nostro Pianeta.” Certo, siamo perfettamente consapevoli che la sensibilità individuale in questo momento è toccata profondamente dal conflitto in Ucraina, ma, oltre al contributo personale che ognuno di noi può dare con discrezione, ritengo sia doveroso, insieme a condannare pubblicamente quanto sta accadendo, portare avanti parallelamente con determinazione ed entusiasmo, quotidianità e straordinarietà. Dobbiamo guardare avanti, avere fiducia nella diplomazia e non lasciarci bloccare dall’emotività. Greenhearth vuole essere anche questo.” Conclude Mazzoleni.

“L’apprezzamento nei confronti di Mazzoleni Spa è particolarmente sentito” dice Roberto Vignola, Vice Direttore Generale di Cesvi, “perché la condivisione con i propri collaboratori di un così alto valore sociale realizza a pieno la responsabilità sociale d’impresa. In questa prospettiva ci auguriamo che la nostra collaborazione continui nel tempo con l’obiettivo di incentivare e innovare la cultura delle solidarietà internazionale e, al tempo stesso, il senso di appartenenza e di identificazione dei dipendenti” conclude Vignola.

Da oltre 30 anni Cesvi è impegnato nella zona sud occidentale dell’Amazzonia lavorando fianco a fianco con le comunità native affinché preservino il patrimonio della più grande foresta del pianeta valorizzandone uno dei prodotti chiave: la noce amazzonica. L’albero di noce Amazzonica è importantissimo per l’intero ecosistema, perché assorbe una grandissima quantità di anidride carbonica e contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento. Attraverso la piantumazione di un albero di noce è possibile garantire una fonte di reddito per una famiglia autoctona e proteggere il bosco, contribuendo così alla salvaguardia del pianeta.

FOTO di Gianfranco Ferraro